Si trova una bomba della Seconda Guerra Mondiale in soffitta: presto la bonifica

Venerdì 15 Luglio 2022 di Claudia Borsoi
Foto di repertorio

FOLLINA - Trovano una bomba della Seconda Guerra Mondiale in soffitta. E mercoledì 20, quando si svolgeranno le operazioni di bonifica, persone e animali domestici nel raggio di 150 metri dovranno essere sgomberati dalle abitazioni. Per questo il sindaco Mario Collet ha firmato un’apposita ordinanza che, oltre a istituire il divieto di circolazione veicolare e pedonale e il divieto di sosta con rimozione forzata in via Pallade, a poca distanza dall’abbazia di Follina, per questioni di salvaguardia della pubblica incolumità farà scattare, dalle 10, un temporaneo sgombero dell’area durante le operazioni di sollevamento e allontanamento dell’ordigno bellico.


LA SITUAZIONE
«Dopo il sopralluogo fatto dal terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine, ci è stato rassicurato che si tratta di un ordigno di poco conto» tranquillizza il sindaco Collet. «Si tratta – dettaglia – di una bomba da mortaio modello Brixia risalente alla Seconda Guerra Mondiale». L’ordigno è stato rinvenuto all’interno di una cassetta nella soffitta di una vecchia casa di via Pallade. I proprietari stavano facendo delle operazioni di sgombero e pulizia dell’immobile per dare corso a dei lavori, quando si sono imbattuti nel residuato bellico. Hanno informato i carabinieri della stazione di Cison di Valmarino che a loro volta hanno notificato il ritrovamento alla Prefettura. Il terzo Reggimento Genio Guastatori, valutato l’ordigno, ha classificato l’intervento come “semplice” e richiesto per il giorno in cui la bomba verrà prelevata di mantenere una distanza di sicurezza, dal luogo di rinvenimento, di 150 metri. Da qui l’ordinanza. «Si è dato corso a tutte le azioni di prassi previste in questi casi – prosegue Collet - L’area di via Pallade credo conti una cinquantina di residenti, ci sono un piccolo condominio, alcune case e un ristorante.

Nel perimetro dei 150 metri rientra anche l’abbazia di Follina: quella mattina, dunque, le funzioni religiose dovranno essere sospese. Le operazioni inizieranno alle 10 per un tempo al momento non quantificato, ma credo si chiuderanno velocemente. Si tratta di prendere la bomba e di portarla via, per poi farla brillare altrove».


GLI INTERROGATIVI
Quanto ritrovato nella soffitta di quella casa è un fatto isolato. Capita ancora oggi nella zona, ma sotto il terreno, di ritrovare, anche se ormai raramente, ordigni inesplosi soprattutto della Prima Guerra Mondiale che lungo il Piave registrò le sue decisive battaglie. Non è noto come quella bomba del secondo conflitto sia finita in quella soffitta e perché fosse stata nascosta in una cassa.
 

Ultimo aggiornamento: 16:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci