Black out in città: tutto bloccato. Coppia imprigionata nell'ascensore

Domenica 22 Ottobre 2017 di Elena Filini
Black out in città: tutto bloccato. Coppia imprigionata nell'ascensore
2
TREVISO - Centro storico e quartieri ovest al buio per oltre un'ora e mezza. Poi luce che andava e veniva ad intermittenza. E cancelli chiusi, ascensori sospesi. Un venerdì di apprensione nel cuore di Treviso, a causa di un importante black out dovuto a un cavo tranciato che ha colpito tutta la zona di San Francesco e via Campana e i quartieri ovest, da viale Europa alle Stiore. Poi da stamattina via san Francesco è chiusa e i tecnici Enel stanno lavorando nelle viscere della terra. Poca voglia di parlare, perché il guasto è di quelli pesanti. «La luce però è tornata già venerdì sera nelle case dei trevigiani - rassicura l'assessore Ofelio Michielan - i tecnici comunali hanno chiesto lumi all'Enel ma la natura del guasto non è ancora stata accertata. Stanno lavorando alacremente, ma è evidente che non si tratta di un black-out normale».

LE STORIE
Gli abitanti del centro storico restituiscono il racconto di una serata insolita, con contrattempi anche divertenti, uniti a situazioni di disagio vero. «Io e mio marito siamo rimasti bloccati in ascensore - spiega una cinquantenne residente in piazza San Francesco - romantico al momento, poi ci ha assalito una certa ansia». In molti sono usciti dalle case per capire se si trattasse di un disguido generalizzato. Infine è iniziato uno scambio di candele e lampade a led che consentisse almeno di preparare la cena e terminare le operazioni più delicate. «Il buio-prosegue la donna- è durato un'ora e mezza. Non è poco tempo, di sera. Poi verso le 22 la luce è ritornata. Ma ancora per un'ora, era ad intermittenza, segno che la risoluzione del problema non è stata così immediata».

SICUREZZA
Qualche problema di sicurezza si è avvertito anche lungo viale Monfenera e via Luzzati dove, verso le 20,30, tutte le luminarie stradali si sono improvvisamente spente. Per poi riaccendersi poco dopo. «E' difficile immaginare la città senza luce - conferma un ragazzo che attraversava il tratto autostradale in bicicletta - nel buio garantivano visibilità solo i fari delle automobili». Ieri di primo mattino, via san Francesco e il ponte erano in parte transennati, con la deviazione del traffico di auto nel parcheggio della piazza e le inevitabili code. «E' un intervento straordinario - si scusano i tecnici con i residenti infastiditi dal traffico dobbiamo andare in profondità del guasto per evitare che stasera riaccada la stessa cosa». Una problematica legata però alla fornitura Enel, ribadisce Michielan: «Al punto che i tecnici comunali non hanno ancora ben chiara la natura del disguido».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci