Bebe Vio rompe il silenzio: «Tra operazioni ed esami non è stato un periodo facile ma ora torno in pedana»

Dopo i Giochi di Tokyo di lei si erano quasi perse le tracce

Martedì 31 Gennaio 2023 di Francesco Coppola
Bebe Vio di Mogliano rompe il silenzio tra esami e ritorno in pedana

MOGLIANO (TREVISO) - Subito dopo i Giochi Paralimpici di Tokyo 2021, culminati con la conquista di due medaglie, una d'oro nel fioretto individuale e una d'argento nella prova a squadre, dell'attività sportiva di Bebe Vio si erano quasi perse le tracce. Un'assenza causata da alcuni interventi chirurgici a cui si era sottoposta la campionessa di scherma, ma anche dovuta agli esami universitari che aveva dovuto affrontare. «Sono qua e sono viva, so di essere sparita per un po' - racconta Bebe - Posso dire che ho affrontato un periodo bello tosto, ma anche importante e che ora pian piano sto tornando alla normalità.

Subito dopo il periodo natalizio ho ripreso con le lezioni tecniche di scherma e sono molto felice di averlo potuto fare».

Bebe Vio, come sta

«Il post Tokyo è stato un po' più pesante del previsto a livello fisico - conferma la campionessa - anche se tutte le operazioni alle quali mi ero sottoposta in precedenza erano andate benissimo e infatti i risultati alle Paralimpiadi lo hanno dimostrato. Dopo Tokyo però abbiamo dovuto iniziare a rimettere tutto a posto a pezzettini in qualche modo». «Ho subito varie operazioni - continua - e ho dovuto sistemare la spalla destra, il gomito sinistro e le anche. Un po' tutto, insomma, perché stavo cadendo a pezzi. Però ora mi hanno riaggiustata e ho ripreso a fare le prime lezioni tecniche. Il mio obiettivo ora è quello di affrontare tra poco i primi match ma devo ancora sistemare un paio di cosine fisiche. L'obiettivo è tornare in forma perchè punto alla qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi 2024. Un appuntamento importante per me. Ma per centrarlo devo tornare ad essere in forma come prima, anzi più di prima e meglio di prima. Quindi ho ancora un insieme di cose da sistemare». Bebe, come si sa, non è certamente una ragazza che si perde d'animo. Tutt'altro: maggiori sono le difficoltà, maggiore è l'energia che mette nel superarle. Sarà così anche questa volta.

 

Ritorno alla scherma, cosa e' successo

«Sono andata l'altro giorno a Milano dal dottor Riccardo Accetta che mi aveva sistemata prima di partire per Tokyo, e mi ha dato il via per tornare a fare scherma a tutti gli effetti - sottolinea Bebe - Quindi ora penso di tornare alle gare ufficiali. La prima è stata stabilita in marzo a Pisa quindi ho ancora un po' di tempo per mettere a punto le cose. Ma vi terrò informati perché ho bisogno di tanto tifo. Ricevo sempre messaggi molto carini di incitamento e mi servono parecchio». «Nel frattempo è iniziata la mia ultima sessione di esami universitari e spero di riuscirmi a laureare entro il mese di maggio - conclude la campionessa paralimpica - Per far combaciare tutto bisognerà lavorare tanto, questo lo so già. Sarà un'altra mission impossible ma per fortuna ho una grande famiglia, un sacco di amici, allenatori e preparatori fortissimi che si stanno impegnando al massimo. Dobbiamo stare tutti insieme uniti e darci una mano a vicenda. Di sicuro posso dire che sto tornando».

Video

Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 17:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci