Autostrade, arrestato l'ex Ad Castellucci. Indagine nata dal crollo del Ponte Morandi: «Sapevano delle barriere difettose»

Mercoledì 11 Novembre 2020
Autostrade, arrestato l'ex Ad Castellucci. Indagine nata dal crollo del Ponte Morandi
3

Nuovo terremoto su Autostrade per L'Italia, legato alle indagini sul crollo del Ponte Moranti a Genova.

Questa mattina sono scattati gli arresti mer gli ex vertici della società, si tratta di manager ed ex dirigenti. E spiccano nomi illustri, come quello dell'ex Ad di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci.

Le accuse ipotizzate sono attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture. Secondo gli inquirenti, i manager erano consapevoli che le barriere erano difettose e del potenziale pericolo per la sicurezza. Dagli elementi emerge «la volontà di non mettere in sicurezza barriere».

Autostrade, le intercettazioni che incastrano gli ex manager. «Barriere incollate col vinavil»

Gli arresti

La Guardia di finanza ha eseguito una serie di misure cautelari nei confronti di ex vertici e di alcuni degli attuali manager di Autostrade per l'Italia. Secondo quanto si apprende sono 6 le misure cautelari. Delle sei misure disposte dal Gip del tribunale di Genova, tre sono arresti domiciliari e tre sono misure interdittive. 

Autostrade, arrestati ex vertici

L'inchiesta è coordinata dalla procura di Genova ed è scattata un anno fa dopo l'analisi da parte dei finanzieri di alcuni dei documenti acquisiti nel corso dell'indagine sul crollo del ponte Morandi. In particolare, sempre secondo quanto si apprende, quelli relativi ai problemi riscontrati, in termini di sicurezza, sulle barriere fonoassorbenti montate sull'intera rete autostradale.

Castellucci arrestato. I nomi

Ai domiciliari l'ex Ad di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci, e Michele Donferri Mitelli e Paolo Berti, rispettivamente ex responsabile manutenzioni e direttore centrale operativo dell'azienda. Sono alcune delle misure cautelari eseguite dalla Guardia di finanza nei confronti di ex vertici e di alcuni attuali manager Aspi, nell'ambito dell'indagine sui pannelli fonoassorbentiStefano Marigliani (direttore del primo tronco), Paolo Strazzullo e Massimo Miliani hanno invece subito misure interdittive.

Le accuse

In base all'indagine della Guardia di Finanza su Autostrade per l'Italia relativa alle criticità, in termini di sicurezza, delle barriere fonoassorbenti, del tipo integrate modello "Integautos", montate sulla rete, è emersa la consapevolezza della difettosità delle barriere e del potenziale pericolo per la sicurezza stradale, con rischio cedimento nelle giornate di forte vento (fatti peraltro realmente avvenuti nel corso del 2016 e 2017 sulla rete autostradale genovese). In particolare, è emersa la consapevolezza di difetti progettuali e di sottostima dell'azione del vento, nonché dell'utilizzo di alcuni materiali per l'ancoraggio a terra non conformi alle certificazioni europee e scarsamente performanti.

Agli indagati si contesta anche la volontà di non procedere a lavori di sostituzione e messa in sicurezza adeguati, eludendo tale obbligo con alcuni accorgimenti temporanei non idonei e non risolutivi. Infine si configura la frode nei confronti dello Stato, per non aver adeguato la rete da un punto di vista acustico (così come previsto dalla Convenzione tra Autostrade e lo Stato) e di gestione in sicurezza della stessa, occultando l'inidoneità e pericolosità delle barriere, senza alcuna comunicazione, obbligatoria, all'organo di vigilanza (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).

Ultimo aggiornamento: 14:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci