Nuovo spazio Apple ai Do Pomi: 10 vetrine e 400 metri quadri

Venerdì 2 Aprile 2021 di Elena Filini
Nuovo spazio Apple ai Do Pomi: 10 vetrine e 400 metri quadri

TREVISO - Dai Do Pomi alla mela del futuro: con Apple rinasce uno dei cuori del centro storico. A dicembre sarà inaugurato il nuovo spazio Apple: 10 vetrine e 400 metri quadri per la nuova casa del colosso californiano dei computer che lascia piazza Pola.

Dall'albero di Newton alle tentazioni di Eva, la protagonista è sempre lei: la mela. Futuro e presente che si incontrano, digitale e fisico che danno voce ai desideri. E alle nuove sfide commerciali. Paolo Zatta firma un'altra maxi trattativa commerciale nel cuore della città. Dopo un anno di intenso lavoro tra la famiglia Archiutti e C&C, la società che gestisce il marchio in Italia, si è trovata la quadra. E un luogo simbolo di Treviso riprende vita con il nuovo negozio in piazzetta Monte di Pietà.


LA TRATTATIVA

Un anno di lavoro per trovare una nuova casa al marchio di Steve Jobs. Così Paolo Zatta, consulente e guru degli affitti commerciali a Treviso, è riuscito a portare Apple nel nuovo prestigioso indirizzo, grazie alla disponibilità della famiglia Archiutti che ha seguito da vicino la ristrutturazione affidata allo studio di architettura Trabucco. Quattrocento metri quadri e 10 vetrine che da piazza Ancillotto a piazzetta Monte di Pietà sino a vicolo Trevisi illumineranno l'intero piano terra e il seminterrato che verranno occupati da C&C per Apple. Il restauro è stato concepito con finiture di pregio, utilizzando come spazi vitali anche i sottoportici per dare l'idea di una continuità tra la piazza e l'interno. Un progetto hi-tech che però recupera la storia prestigiosa dell'immobile. Ma a muovere l'idea del trasloco è stata anche la filosofia di lasciare un legame tra un luogo e un nome. Bottega nobile per stoffe e filati, i Do Pomi aprono la prima vetrina circa 180 anni fa. Una tradizione lunghissima, poi l'addio non privo di burrasche e infine il lungo e complesso restauro. Quasi due secoli dopo è sempre la mela l'oggetto che caratterizza il palazzo, dal commercio delle stoffe a quello della tecnologia Apple. 


I LAVORI

Il nuovo stabile verrà consegnato in ottobre. La concessionaria ha firmato con la proprietà un contratto per 12 anni. Ai piani superiori troveranno sede uffici e un residence di pregio con altana. L'intervento restituisce alla città uno dei suoi edifici più importanti. Fondamentale la consulenza di Paolo Zatta, che ha voluto dare un futuro a questo luogo preservando il cuore antico di spazio di scambio e commercio. Piazzetta Monte di Pietà tornerà a diventare catalizzatore della vita commerciale cittadina, nel segno di tempi mutati ed esigenze diverse. Niente affatto scontato, in un tempo così difficile e sospeso. Il trasloco del marchio da piazza Pola ha richiesto una gestazione lunga e la ricerca di un luogo adeguato alle potenzialità e agli utenti Apple. Per questo Zatta si è mosso da subito sul restauro del palazzo. Ecco che questo accordo segnerà una rinascita, giocata nel segno della bellezza e di una nuova ripartenza commerciale per la città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci