L'app Depop, "allevata" da H-Farm a Roncade, ceduta per 1,62 miliardi di dollari: record italiano

Mercoledì 2 Giugno 2021
H-Farm a Ca' Tron di Roncade
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RONCADE - Il sogno di ogni founder diventa realtà per Simon Beckerman, l’ideatore di Depop, l’app nata nel 2011 in H-Farm di Ca' Tron a Roncade, incubatrice e piattaforma per le idee imprenditoriali innovative, e che oggi, a 10 dieci anni dalla fondazione, diventa il secondo unicorno (startup che raggiunge la valutazione di 1 miliardo di dollari) nella storia italiana e primo in assoluto per il valorizzazione della cessione. Depop è stata acquisita da Etsy, il marketplace americano quotato al Nasdaq, per 1,625 miliardi di dollari.

Nel 2020 per Depop le vendite lorde di merci sono state di circa 650 milioni di dollari, mentre i ricavi pari a 70 milioni di dollari, entrambi in aumento di oltre il 100% anno su anno.

Sei milioni per H-Farm

L’operazione genererà per H-Farm un incasso di circa ulteriori 6 milioni di euro con un ritorno di 15,5 volte rispetto all’investimento iniziale (pari a 792 mila euro). La clausola di earn-out prevede il pagamento di un ammontare, a favore di H-Farm, pari al 35% del corrispettivo incassato dagli attuali venditori per la cessione delle azioni da questi acquistate da H-Farm in occasione degli accordi di exit, al netto dei costi di transazione riferibili all’operazione con Etsy. L’incasso dell’earn-out è subordinato all’effettivo closing di Depop con Etsy il quale è previsto nel corso del terzo trimestre 2021 in conseguenza dell’avversarsi di condizioni sospensive, meccanismi di aggiustamento prezzo come da prassi, nonché al autorizzative delle autorità antitrust statunitensi e inglesi. Il pagamento dell’earn-out in favore di H-Farm dovrà avvenire entro 10 giorni lavorativi dall’effettivo closing con Etsy. 

Secondo unicorno italiano

Depop entra così nell’olimpo degli  “unicorni“, con una valutazione quasi doppia rispetto a quella che diede Facebook a Instagram (1bn$) nel 2012. I numeri sono giustificati dai dati della piattaforma che oggi conta 30 milioni di utenti distribuiti in più di 150 paesi al mondo, dove ogni mezzo secondo viene caricato un prodotto e ogni 3 secondi viene venduto un capo di moda. Nel 2020 Depop ha transato la cifra incredibile di un miliardo di articoli, il tutto in un ambiente virtuale, senza negozi o magazzini fisici, ma semplicemente mettendo in contatto venditore e compratore, garantendo la loro affidabilità. Con questa operazione H-Farm entra di diritto a far parte dei più  importanti acceleratori al mondo, con un risultato che non ha eguali in Europa, confermando la grande visione e intuizione della società del trattorino rosso. Fondata nel 2005 H-Farm è stata il primo "venture incubator" al mondo a focalizzarsi nel mondo seed: da allora ha investito oltre 28 milioni di euro nei suoi primi 10 anni di vita, supportando la nascita di oltre 120 startup digitali.

 «10 anni straordinari»

Con l’incasso del corrispettivo H-Farm realizza e supererà le aspettative del piano industriale presentato appena lo scorso 25 agosto 2020 nel quale erano previsti per il quinquennio 2020-2024 incassi da exit da startup per 1 milione di euro l’anno (5 milioni di euro complessivi). Con questa operazione viene raggiunto e superato il traguardo, con oltre 7 milioni di euro (6 dei quali dall’operazione Depop a cui si aggiunge il milione già realizzato nel 2020, complessivamente circa +50% rispetto al risultato previsto). «Sono felicissimo per Simon, che in questi 10 anni è diventato un grande amico - dice Riccardo Donadon, presidente e fondatore di H-Farm -: “: la sua è una storia bellissima fatta di umiltà, grandissima visione, enorme sensibilità per il design, capacità di ragionare in grande,  ed un incredibile capacità di saper interpretare la società di oggi. Depop in 10 anni ha fatto qualcosa di straordinario, raggiungendo dei numeri che molti gruppi industriali raggiungono in due generazioni e questa cessione è solo l’inizio di un enorme creazione di valore».

La "casa" di milioni di operatori

Nel 2011 H-Farm ha deciso di aiutare la nascita di Depop - che agli esordi si chiamava Garage - e dare una casa per crescere all’idea del cofondatore della rivista Pig e degli occhiali da sole Retrosuperfuture, Simon Beckerman. Per Depop (nata come social network inizialmente) la crescita è stata rapidissima: oggi conta oltre 400 dipendenti nella sede di Londra e negli uffici di Manchester, Los Angeles, New York e Sydney. E’ la “casa” di più di 30 milioni tra stilisti, designer, creativi, venditori di articoli vintage, collezionisti seriali di sneakers e molto altro. 

Ultimo aggiornamento: 16:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

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