Volpi, gufi e lepri: in un mese salvati 500 animali selvatici

Giovedì 13 Maggio 2021
Volpi, gufi e lepri: in un mese salvati 500 animali selvatici (Foto di adege da Pixabay)

TREVISO - Gli animali selvatici in difficoltà hanno i loro angeli custodi.

Il Centro di recupero della fauna selvatica della Provincia di Treviso soltanto nell'ultimo mese ha già portato a termine 500 interventi di salvataggio. Un traguardo importante, anche perchè da un mese è partita la nuova convenzione che ha affidato la gestione al Cras Treviso, che vede impegnate 6 associazioni ben radicate nel territorio, e cioè Progetto Riccio Europeo, Lav, Leidaa, Lipu, Oipa, Wwf.


LE CARENZE
L'attività del Centro di recupero fauna selvatica, che ha sede nel Parco della Storga, non si è mai interrotta, ma la carenza di personale aveva messo in difficoltà proprio l'attività di recupero che ora, dopo la convenzione con le associazioni animaliste, è ripresa a pieno regime tanto da superare il mezzo migliaio di interventi. Tra gli animali recuperati in questo primo mese ci sono rapaci, ungulati, roditori, lepri, uccelli di varie specie e persino un cucciolo di cinghiale e un volpino. Attualmente, sono 130 gli animali quelli ospitati in degenza al Centro.
«La Provincia di Treviso continua a essere operativa anche per la tutela degli animali spiega il presidente Stefano Marcon se da un lato la Polizia Provinciale combatte quotidianamente una dura lotta contro il bracconaggio, dall'altro il Centro di Recupero Fauna Selvatica rappresenta un fiore all'occhiello per il Veneto, e i numeri mostrati dalla prima gestione del Cras testimoniano quanto il periodo sia delicato». Il presidente ringrazia le associazioni animaliste per l'impegno dimostrato e invita come sempre i cittadini a segnalare eventuali situazioni di animali selvatici in difficoltà. «Ricordo infine che nella convenzione stretta con Comunica per la gestione del Parco della Storga, rientrano anche attività con il Centro di Recupero, sempre nel pieno rispetto degli animali ospiti che vanno protetti e non disturbati» puntualizza. Convinto che il lavoro sia impegnativo ma siamo sulla strada giusta.


L'INVITO
«I grandi progetti si possono realizzare solo con la massima collaborazione ed è questo il caso spiega Michela Dugar, responsabile del Centro La Provincia di Treviso ha dimostrato il coraggio e la fiducia in un progetto innovativo, mettendo a disposizione il know how del corpo della propria Polizia Provinciale. Il periodo è impegnativo anche perché oltre agli animali feriti, ci sono molti recuperi di piccoli tipici della stagione primaverile, che devono essere svezzati manualmente e con molta frequenza».
Chiunque trovasse un animale selvatico ferito può contattare il Centro Recupero Fauna Selvatica al 320.4320671.
V.L.

Ultimo aggiornamento: 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci