Tre giorni di full immersion ricordando l'opera del poeta Andrea Zanzotto

Giovedì 27 Maggio 2021 di Elena Filini
Il poeta Andrea Zanzotto

PIEVE DI SOLIGO - Al via dal 3 giugno a Pieve di Soligo le iniziative per ricordare la produzione critica e letteraria dello scrittore e poeta trevigiano Andrea Zanzotto con dibattiti, convegni, laboratori e l'occasione di fare anche un filò.

LE CELEBRAZIONI

Per la sua personale Selva oscura, Zanzotto non ha dovuto errare nell'Italia delle Signorie. Il labirinto oscuro è lo stesso paesaggio davanti alle contraddizioni di un secolo in accelerazione. Secolo che ha cercato di raccontare con un salto onirico verso il linguaggio della poesia ma con una denuncia costante e implacabile allo scempio. Parte da qui il 3 giugno il carnet di eventi Zanzotto 100 La poesia dalla A alla Z organizzata per il centenario della nascita di uno dei più grandi poeti italiani del secondo Novecento, figura di riferimento per il mondo culturale italiano ed europeo.

Pieve di Soligo, già finalista al titolo di Capitale italiana della cultura 2022, inizia a dare densità al ricordo con un progetto sul dialogo tra cultura e territorio. 

 

GLI APPUNTAMENTI

Una tre giorni di incontri poetici, di laboratori dedicati ai bambini, in cui Pieve di Soligo si riscoprirà terra di poesia grazie anche a Costellazione Zanzotto, il viaggio fisico su due ruote nei luoghi cari al poeta. Ad inaugurare Zanzotto 100, giovedì 3 giugno, sarà la poesia di Dante Alighieri di cui ricorre il settecentenario dalla morte. Dall'Auditorium Battistella-Moccia (alle 18,30) Lucilla Giagnoni leggerà Dante in A come Amore. Un viaggio nella poesia di Dante Alighieri. Venerdì 4 giugno (alle 16) è in programma un percorso poetico a piedi sulle tracce della poesia e della vita del poeta Costellazione ZanzottoPrime Luci guidato da Fabio Dal Pan. Alle 18 nella corte di Villa Vendri si affronterà la poesia di Zanzotto in Iper Zanzotto. 4 x 4 poeti italiani con il critico letterario Andrea Cortellessa e il curatore dell'opera di Zanzotto presso Mondadori Stefano Dal Bianco e la partecipazione di 4 poeti: Luciano Cecchinel, che lo stesso Zanzotto considerava il suo erede poetico, Gian Mario Villalta che ha dedicato particolare attenzione all'opera di Zanzotto, Tiziano Scarpa, poeta, drammaturgo e romanziere e Silvia Bre, scrittrice, poetessa e traduttrice.

INCONTRI & LABORATORI

Sabato 5 giugno a Villa Brandolini si terrà Fare Filò il laboratorio di scrittura fantastica di Gianluca Caporaso, riservato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni; si prosegue alle 11 con Gian Luca Favetto Attraverso persone e cose. Alle ore 16, si continua a Villa Vendri con Dialogo. Tra poesia e teatro, una conversazione con il drammaturgo e regista Marco Martinelli e Gian Luca Favetto e, in contemporanea, alla Biblioteca comunale Battistella Un paesaggio in una stanza, laboratorio rivolto ai ragazzi dai 6 ai 9 anni. Alle 17,30 nel cortile interno della Biblioteca, Roberto Cicala, uno dei maggiori esperti del settore editoriale presenta Una casa per Zanzotto e gli altri. Interlinea: progettare libri dall'autore al lettore, con letture del poeta-performer Julian Zhara. Alle 18,30 nell'Auditorium, Antonella Bukovaz in Paesaggio con Zanzotto offre una delle più interessanti letture del paesaggio post-Zanzotto. L'ultimo appuntamento della giornata è alle 21 con Lucho e noi, l'omaggio a Luis Sepúlveda di Ginevra Di Marco. Domenica si parte alle 10 con Dolce andare elegiando, versi per incontrare Zanzotto e Turoldo con Roberto Cicala. Dalle 10,15 in Costellazione Zanzotto. Prime luci, guidati da Fabio Dal Pan, si raggiungerà Follina percorrendo tutti i luoghi cari a Zanzotto. Alle 12 Franco Arminio a Villa Vendri racconterà Andrea Zanzotto e Milo De Angelis.
 

Ultimo aggiornamento: 14:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci