«Quel cane è pericoloso: per portarlo in giro servirà la polizza». Cosa impone l'ordinanza sugli Amstaff

Martedì 25 Maggio 2021 di Mauro Favaro
Un Amstaff, cane di razza agile e muscolosa
2

ZERO BRANCO - All'inizio di aprile ha morso una persona e un altro cane. E ora sono scattate le misure di sicurezza per l'American Staffordshire Terrier, meglio conosciuto come Amstaff, di proprietà di una residente a Zero Branco. La stretta è contenuta in un'ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica, firmata dal sindaco Luca Durighetto sulla base di una richiesta arrivata dal servizio veterinario dell'Usl della Marca.


ANIMALE PERICOLOSO
Il cane è stato segnalato come morsicatore e classificato come a rischio potenzialmente elevato (due gradi su tre). Da qui le misure urgenti per la sua custodia dettate nel provvedimento. Si va dall'obbligo di utilizzare un guinzaglio corto nei luoghi pubblici e la museruola nelle aree più affollate. Queste prescrizioni devono essere adottate immediatamente. Più l'obbligo per la proprietaria di stipulare una polizza assicurativa. E l'obbligo di seguire nel giro di trenta giorni un percorso formativo che prevede alla fine il rilascio di uno specifico patentino. L'American Staffordshire Terrier è un cane agile e muscoloso che va educato alla mitezza.
«E' obbligatorio avere nei suoi riguardi un occhio particolarmente attento per quello che riguarda la socializzazione» dicono gli esperti.

Con l'episodio aggressivo di inizio aprile per gli specialisti dell'Usl e per il Comune è stato superato il livello di guardia.


ORDINANZA
E così si è arrivati all'ordinanza: Si ordina l'obbligo di utilizzo del guinzaglio di lunghezza massima di un metro e mezzo in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico e di una museruola da applicare in caso di rischio per l'incolumità di persone e animali in zone ad alta densità di frequentazione, tipo mercati o centri cittadini - si legge - l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa. E l'obbligo di seguire il percorso formativo-informativo per il proprietario di cani con il rilascio del patentino.
Se l'obbligo di guinzaglio e museruola, nei casi previsti, deve essere osservato fin da subito, per quanto riguarda la stipula della polizza assicurativa e l'iscrizione al corso formativo c'è un mese di tempo. A stretto giro di posta saranno comunicati al proprietario sia i costi del corso che la sua durata. Tocca alla polizia locale, così come ai servizi veterinari dell'Usl della Marca, verificare il rispetto dell'ordinanza. Nel caso in cui gli obblighi non venissero seguiti, scatterà la denuncia all'autorità giudiziaria.
 

Ultimo aggiornamento: 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci