Valmira e Ferruccio: innamorarsi a 80 anni al centro ricreativo per anziani

PER APPROFONDIRE: amore, anziani, centro ricreativo, mogliano
Valmira e Ferruccio: innamorarsi a 80 anni al centro ricreativo per anziani

di Elena Filini

MOGLIANO VENETO - «Mi avvicinavo e le passavo una mano tra i capelli. Come per sistemaglieli. Lei rideva, e ho pensato che allora non le dispiaceva». Arrossisce Valmira. E guarda in basso. Non avrebbe mai pensato, a 83 anni, di riscoprire l'amore. Strano per lei, così taciturna, quasi seria. Diventata pragmatica per necessità di vita, tra dolori, perdite e famigliari da assistere. E invece, al tramonto, in un'età in cui davvero amare diventa un azzardo, il destino le ha regalato Ferruccio. Si sono conosciuti cinque anni fa al centro ricreativo anziani di Mogliano. E sono diventati inseparabili.



«Se non avessi lei, guai» butta là sbrigativo Ferruccio, 89 anni e un cuore da ventenne. San Valentino è anche fatto di strani amori, amori fuori tempo massimo, in un'età in cui molti si considerano sopravvissuti. Ma a far piazza pulita di ogni retorica, a sovvertire ogni luogo comune ecco questi due ottantenni in stato di grazia, che grazie ad un incontro speciale hanno ricominciato a vivere. Non è stato un momento preciso quello in cui si sono scelti. È accaduto nel corso delle settimane. Uscire di casa con un vestito diverso, ritrovare l'attenzione per i piccoli gesti. E poi quel tuffo al cuore quando lo vedi entrare, imbraccia la fisarmonica. O con bella voce stentorea canta Kalinka come solista nel coro. E allora desideri parlargli, sederti vicino a lui. Quando non c'è ti manca. E ti chiedi: ma alla mia età?...
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 13 Febbraio 2018, 08:54






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Valmira e Ferruccio: innamorarsi a 80 anni al centro ricreativo per anziani
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2018-02-14 09:44:13
Ogni stagione ha i suoi frutti.
2018-02-13 15:31:21
Chissa' come il gazzettino e' venuto a conoscenza di questa notizia caramellosa.
2018-02-13 14:31:10
Fino a una certa eta' si tratta di chimica interna alla persona , dopo si tratterebbe di immettere chimica nella persona . A quell'età una persona normale , se non costretto da vincoli matrimoniali, si gode una meritata tranquillita' .
2018-02-13 13:31:00
evvai Ferrucciooooo!
2018-02-13 12:49:12
Gli ereditieri stanno già piangendo e meditando di far sottoporre i vecchietti a una visita per il decadimento intellettivo .