Amazon, nuovo deposito a Treviso: come sarà fatto e gli orari dei corrieri

Giovedì 15 Aprile 2021
Amazon, nuovo deposito a Treviso: come sarà fatto e gli orari dei corrieri
1

TREVISO - Arrivo delle merci di notte, flussi dei corrieri in partenza per le consegne a domicilio organizzati in orari ben precisi e limitati alla mattina, un buon numero di mezzi a basso impatto (come lo stabile stesso). Chissà se le garanzie fornite dal gigante del commercio elettronico basteranno a rassicurare chi teme un aggravio di traffico generato dal nuovo deposito Amazon alle porte di Treviso.

A fronte di un successo di utenti e vendite in crescita esponenziale (anche nella Marca, va detto) e della creazione di nuova occupazione, anche qui il prossimo sbarco del gruppo fondato da Jeff Bezos non manca di suscitare qualche dubbio. Sulle condizioni di lavoro, come avvenuto anche altrove, ma pure sulle ripercussioni sulla viabilità.


LE PERPLESSITÀ
La scelta di insediare un deposito di smistamento nell'area ex Scardellato, nei pressi del mercato ortofrutticolo, risponde a precisi criteri logistici, ma riguarda al tempo stesso un quadrante già molto trafficato. A farsi interprete delle preoccupazioni dei residenti è, ad esempio, Luigi Calesso, esponente di Coalizione Civica: «È vero che lo snodo è strategico, vista la vicinanza alla tangenziale e al centro storico, e che questo, probabilmente, è uno dei motivi per cui è stato scelto - nota - ma è altrettanto vero che il tragitto tangenziale-centro di smistamento passa per l'abitato di San Giuseppe e le cose non cambieranno certo con la realizzazione del quarto lotto della tangenziale».


L'ORGANIZZAZIONE
Dalla divisione Logistic del colosso statunitense non entrano nel merito delle dichiarazioni. Precisano però alcuni aspetti sull'organizzazione: quello di Treviso, così come le altre due nuove strutture annunciate in Veneto, operative dal prossimo autunno (a Vicenza e Riese Pio X), è un deposito di smistamento, l'ultimo snodo della rete di distribuzione. Oltre a venti addetti diretti, la stessa Amazon prevede l'assunzione di una quarantina di autisti delle ditte esterne, cui è affidata la consegna a domicilio. I camion dai grandi centri di distribuzione giungeranno in orario notturno, i corrieri arriveranno a prelevare i colli di buon mattino, in genere in due turni. Non vi sarà alcun via vai continuo, assicurano dalla società: effettuato il carico, i furgoni partiranno per il programmato giro, per poi rientrare nella sede della singola impresa di trasporto. Una parte dei camioncini sarà elettrica: per questo, nel deposito trevigiano (5mila metri) come negli altri in apertura in regione, sono previste colonnine di ricarica, oltre ad altri sistemi per ridurre i consumi energetici. Amazon punta nel prossimo futuro ad elettrificare la maggioranza della sua flotta di ultimo miglio, compatibilmente allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica sul territorio.


IL COMUNE
Dal Comune sottolineano come i furgoni Amazon girino già per le nostre strade: «Non sarà il nuovo deposito a farli aumentare, ma le consegne avverranno con mezzi meno impattanti e inquinanti degli, e peraltro compiendo tragitti minori (ad oggi Treviso e dintorni vengono serviti in prevalenza dal magazzino padovano di Vigonza e la presenza di un altro deposito a Riese limita il raggio d'azione, ndr)», sottolineano il sindaco Mario Conte e il vice Andrea De Checchi. Soprattutto da Ca' Sugana rigettano l'equazione che accogliere un centro di smistamento di questo tipo significhi schierarsi per il commercio elettronico a scapito di quello tradizionale. I vertici della giunta ribadiscono come si tratti di un'operazione urbanistica di natura privatistica: l'area aveva già quella destinazione d'uso e l'amministrazione non aveva strumenti per opporsi all'acquisto da Amazon. Il dialogo con l'azienda, tuttavia, ha portato a riqualificare un complesso dismesso, anzichè consumare altro suolo».
Mattia Zanardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 10:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci