Allarme aereo, i caccia di Istrana si alzano in volo: ecco cosa è successo

Domenica 4 Aprile 2021
Allarme aereo, i caccia di Istrana si alzano in volo: ecco cosa è successo
13

TREVISO - Intervento di sicurezza aerea per i caccia del 51° Stormo. Ieri pomeriggio due intercettori Eurofighter EF2000, si sono alzati in volo da Istrana per un allarme, in gergo scramble scattato nello spazio aereo del nord Italia. I caccia della base trevigiana hanno avuto l'ordine di avvicinare e identificare un velivolo da trasporto di una compagnia aerea americana che, durante il sorvolo dello spazio aereo nazionale, aveva perso i contatti radio con gli enti del traffico aereo civile.


I due Efa, in pochi minuti, hanno raggiunto l'aereo in quel momento sconosciuto nell'aerea a Nord di Bolzano.

grazie alle coordinate e alle informazioni fornite dal personale guida caccia a terra, è stata effettuata la prevista procedura di visual identification (VID) per accertare che non vi fossero condizioni di emergenza o di minaccia alla sicurezza. Dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie con gli enti del controllo del traffico aereo e ripristinati i contatti radio, i caccia hanno fatto rientro all'aeroporto militare di Istrana.


L'ALLARME

L'operazione è stata coordinata e gestita dall'IT-AOC, articolazione del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), responsabile della sorveglianza e del controllo dello spazio aereo nazionale. Qualora si presenti una minaccia non militare allo spazio aereo italiano, l'IT-AOC riprende il comando dei velivoli intercettori affidati alla NATO, per la successiva azione di contrasto. 
 

Ultimo aggiornamento: 17:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci