Gli Alcuni tornano a casa: riapre il teatro dei bambini. Ecco tutti gli appuntamenti

Giovedì 30 Settembre 2021 di Federica Baretti
I fratelli Manfio

TREVISO - Gruppo Alcuni, domenica 17 ottobre si riparte in presenza al Teatro Sant'Anna. È l'effetto del parere positivo del Comitato tecnico scientifico sulla capienza all'80% al chiuso per cinema e teatri. Dopo oltre un anno e 7 mesi di chiusura, Gli Alcuni annunciano entusiasti l'avvio della rassegna domenicale Una fetta di teatro, dedicata a bambini e famiglie.

Già definito un calendario di massima, con le prime date: Il Coniglio Cilindro e la spada nella roccia alle 16.30 del 17 ottobre, L'ultimo T-Rex era un bullo con il Capi e l'Assistente il 24 ottobre e l'appuntamento di Halloween il 31 ottobre alle 16.30 e alle 20.30 con lo spettacolo Hansel & Gretel, insieme a Polpetta e Caramella. Gli spettacoli sono stati organizzati in una programmazione che accompagnerà i bambini fino a domenica 12 dicembre, per lasciare poi spazio alle attività natalizie.

NUOVO INIZIO
Per Francesco Manfio, fondatore e anima del Gruppo, la data di apertura del teatro sarà importante come quella del debutto col fratello Sergio il primo febbraio del '99, quando si esibirono per la prima volta sul palco del Sant'Anna con Attenzione, attenzione, è scappato un cartone. «Credo possiate capire la nostra grande felicità - spiega entusiasta Manfio - nel comunicare ai bambini e ai loro genitori la riapertura. Mi ricordo perfettamente con che dispiacere abbiamo dovuto annullare lo spettacolo di domenica 1° marzo 2020 e poi tutti gli spettacoli previsti per la stagione 2020/2021. Vorrei però aggiungere che la nostra attività teatrale non si è fermata completamente, ma che nell'estate 2020 e in quella appena trascorsa sono tantissimi gli spettacoli che abbiamo proposto sia al Parco degli Alberi Parlanti sia, grazie all'appoggio di tante Amministrazioni, in diversi comuni del Veneto». «La grande soddisfazione di poter riaprire il teatro a metà ottobre - aggiunge Sergio Manfio, fondatore, autore e regista degli spettacoli - non può però farci dimenticare i problemi che l'impossibilità di partecipare a eventi in presenza ha creato per noi attori e organizzatori, ma soprattutto per i bambini». La stagione invernale è stata contraddistinta dal successo degli spettacoli in streaming interattivo e partecipativo de Il teatro a casa vostra.

I SOCIAL
«Durante il periodo del lockdown - ricorda Sergio Manfio - abbiamo testato delle possibilità di contattare il pubblico attraverso i social, proponendo spettacoli studiati e registrati appositamente per prevedere la loro partecipazione diretta da casa. I risultati sono stati lusinghieri e ci hanno permesso di progettare analoghi interventi da svolgere nel futuro. Abbiamo anche ricevuto degli ottimi feedback da parte dei genitori e abbiamo constatato come molti bambini non avessero mai partecipato a spettacoli dal vivo». La stagione estiva, con l'arretramento della pandemia e regole meno stringenti all'aperto, è tornata live, con la fortunata rassegna itinerante Paesi, storie e bambini giunta alla diciassettesima edizione e con il lungo cartellone di appuntamenti di Un posto all'ombra nella grande arena verde al Parco degli Alberi Parlanti. Importante il successo di Paesi, storie e bambini, con 18 date che hanno toccato 15 Comuni della Marca e totalizzato più di 2.600 spettatori. La fortunata rassegna risponde al desiderio di portare nei comuni della Marca il grande teatro en plen air. Tanti i ringraziamenti giunti al termine degli spettacoli dai Comuni che hanno aderito al cartellone. Al Parco degli Alberi Parlanti dal 9 maggio al 19 settembre gli spettatori sono stati oltre 4mila.
 

Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci