Agriturismi e ristoranti in collina, le prime prenotazioni ma sul weekend incognita meteo

Mercoledì 28 Aprile 2021
Agriturismi e ristoranti in collina, le prime prenotazioni ma sul weekend incognita meteo (Foto di kjager da Pixabay)

TREVISO - Il fine settimana, con la festa del 1 maggio, sarà il primo vero test per ristoranti e agriturismi in collina.

Molte strutture apriranno proprio a partire da sabato: c'è entusiasmo, ma incombe l'incognita del meteo. Da sabato iniziano anche comunioni e cresime, che le strutture meglio organizzate hanno potuto confermare perchè dotate di verande e coperture. Le famiglie e le coppie guardano alla collina per i primi pranzi domenicali fuori porta. E agriturismi e ristoranti stanno ricevendo già prenotazioni. Ma la situazione meteo potrebbe da subito far percepire tutti i limiti legati al nuovo Dpcm su bar e ristoranti. «Sì, apriamo all'aperto, ma chi può usufruire veramente di questa agevolazione? Non tutti potranno farlo a 360 gradi. Anzi in moltissimi sono penalizzati da questa misura» sottolinea Lina Crema, figlia di Valter, titolare con il padre de La cucina di Crema a Giavera. «Noi siamo fortunati, le terrazze con le vetrate scorrevoli ci hanno consentito di confermare tutte le cresime e le comunioni previste in maggio. Lavorando con gli eventi, abbiamo da tempo programmato la ripartenza». Notizie positive anche sul fronte matrimoni. «Sono slittati a giugno, ma al momento abbiamo tutte le date confermate. Siamo soddisfatti perchè, allo stato attuale, tutte le domeniche di maggio sono prenotate». I numeri sono ben diversi dal passato, ma almeno si può riprendere a lavorare. «Rispetto al passato c'è stata una notevole diminuzione, ma questo è scontato. Per fortuna gli spazi e la tipologia del nostro locale consentono di affrontare questo nuovo Dpcm. Altrove non è così: noi abbiamo un'attività a Lignano, ma siamo pesantemente condizionati dal meteo».


LE IDEE
A Conegliano, l'Osteria di Collalbrigo ha aperto confidando nel fine settimana. «Non essendo in centro città, puntiamo tutto sul week-end-afferma il titolare Luca Dal Col- purtroppo le previsioni non sono dalla nostra parte. In più, essendo in collina, la sera è impossibile con queste temperature cenare fuori. Per il fine settimana abbiamo diverse prenotazioni a pranzo. Usiamo la terrazza, ma se piove non abbiamo un piano b». L'osteria è una meta amata per il fine settimana. «Attendiamo di capire cosa succederà sabato e domenica. Per noi sarà il primo vero test». A Cison di Valmarino fa ancora molto freddo. E tuttavia le prenotazioni sono arrivate. «In teoria per il week-end abbiamo un numero di tavoli già riservati-spiegano i gestori dell'Agriturismo La Pila- ma il tempo ci fa pensare che in molti potrebbero disdire. Abbiamo accettato per darci un po' di slancio, ma all'esterno non abbiamo posti coperti per cui temiamo la pioggia che pare prevista per il fine settimana. Sotto un certo profilo sarebbe bene prendere le prenotazioni la mattina stessa, ma l'organizzazione in cucina non può avere così poco preavviso». C'è quindi attendismo: si guarda il cielo e si confida. «E' una ripartenza che ci mette in difficoltà, questo week-end siamo aperti solo a pranzo, la sera continuiamo con l'asporto. Ma essere appesi alla lotteria del sole è dura dopo oltre un anno di pandemia».


SUI MONTI
A Pianezze da sabato riapre anche Malga Mariech. Al momento a pranzo. C'è voglia di montagna vicina, di passeggiate e di potersi accomodare per un pranzo fuori. «I clienti telefonano, ma non abbiamo ancora dato l'ufficialità sui nostri canali perchè stiamo attrezzandoci per le coperture esterne»spiegano i gestori. Malga Mariech è il paradiso del week-end: in primavera ed estate il sabato e la domenica impossibile pranzare senza aver prenotato. Ma i nuovi Dpcm potrebbero mettere in difficoltà l'agriturismo. «In questi giorni, visto anche il tempo, stiamo dandoci da fare per organizzare la copertura di una parte dell'esterno. In caso contrario saremmo costretti a rimandare indietro i clienti perchè la struttura della Malga prevede posti al coperto e tavolini all'esterno senza verande o terrazze».
E. F.

Ultimo aggiornamento: 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci