Orsa JJ4, il ministro Pichetto: «Spero nel trasferimento, abbattendola non diamo soluzioni». La Ue: sì ad abbattimento di specie protette

La sentenza del Tar è fissata per l'11 maggio

Venerdì 21 Aprile 2023
Orsa JJ4, il ministro Pichetto: «Spero nel trasferimento, abbattendola non diamo soluzioni»

Resta in bilico la sorte dell'orsa JJ4, ora rinchiusa nella struttura di Casteller, nei pressi di Trento«Da qui all'11 maggio (quando si pronuncerà il Tar. ndr) stiamo cercando anche delle soluzioni di trasferimento», dice il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ai microfoni di Radio Anch'Io. «Se la sente di dire che non ucciderete l'orsa JJ4», gli è stato chiesto. «Io me la sento abbastanza di dirlo - è stata la risposta - Spero che si riesca a dare una soluzione di trasferimento da qualche parte».

Il ministro ha sostenuto che «dobbiamo trovare il luogo dove portare l'orsa» perché «non diamo una soluzione abbattendola».

Il ministro ha spiegato che comunque, poiché la decisione di catturarla è stata presa in base al testo unico di pubblica sicurezza, il potere di decisione in questo senso spetta al presidente della provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. «La questione che ci ha fatto emergere questo gravissimo episodio - ha detto il ministro - è che purtroppo ci sono 120 orsi dove dovrebbero essercene 40. Sono stati immessi con una scelta dell'uomo, locale, fatta a fini turistici. E poi è scappata di mano. Sono aumentati a dismisura e ora la situazione va ricondotta all'ordine. Significa un piano di trasferimento e di allargamento con più territori. Il problema esiste ed esiste tutto».

Orsa JJ4, il padre di Andrea Papi: «È comodo uscirne uccidendo l'animale». Pichetto: «Sopprimerla è una vendetta»​

«Spero si trovi una soluzione per il trasferimento dell'orsa». Così il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto ospite a Radio anch'io. «Se troviamo il luogo dove portare l'orsa Jj4 non diamo soluzioni abbattendola - spiega - La questione emersa da questo gravissimo episodio è che in quella realtà ci sono 120 orsi dove potrebbero essercene 40, sono stati immessi dall'uomo poi la situazione è sfuggita di mano». Quindi «va ricondotta all'ordine, significa un piano di trasferimenti con più territori perché il problema esiste».

In caso di pronuncia del Tar, l'11 maggio, a favore dell'abbattimento dell'orsa, «con Fugatti ci sentiamo frequentemente», dice Pichetto spiegando che si dovrà «fare la valutazione e da qui all'11 maggio cerchiamo anche soluzioni per il trasferimento. Spero che si riesca a dare una soluzione di trasferimento da qualche parte».

Orsa JJ4, il miele nel tubo-trappola: così l'hanno presa. Scontro sull'abbattimento

UE E ABBATTIMENTI

La direttiva europea Habitat «prevede la possibilità per le autorità nazionali di autorizzare la cattura o l'uccisione di esemplari di specie protette, a determinate condizioni, anche nell'interesse della salute e della sicurezza pubblica». Lo afferma un portavoce della Commissione Ue, interpellato sulla vicenda dell'Orsa Jj4 e il dibattito sul possibile abbattimento dell'animale, alla luce anche delle politiche Ue messe in campo per il ripopolamento dei grandi predatori.

Ultimo aggiornamento: 12:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA