Voragine si apre sull'asfalto, chiuso il ponte di via Bottego

Mercoledì 8 Agosto 2018 di Alberto Lucchin
Voragine si apre sull'asfalto, chiuso il ponte di via Bottego
ROVIGO - L'apertura di una voragine stradale ha reso obbligatoria la chiusura del ponte di via Bottego. Una buca piuttosto grande sul ponto che attraversa il corso d'acqua della Rezzinella, lungo la strada che congiunge la Sr 88 verso Lendinara e Badia Polesine con via Nogarezze a Roverdicrè, è comparsa nella giornata di ieri ai residenti che ogni giorno lo attraversano. Pertanto è stata emessa un'ordinanza che prevede la temporanea istituzione del divieto di circolazione: strada chiusa mediante barriere normali e transenne in corrispondenza del ponte di via Bottego, nel territorio della frazione di Concadirame, con l'indicazione di strada chiusa e deviazione poste alle  intersezioni della stessa via con via Amendola e con via Ceresolo. Questo si rende necessario almeno fino alla messa in sicurezza della sede stradale. Per raggiungere le poche case che si trovano da una parte e dell'altra della Rezzinella i percorsi consigliati dalla Polizia Locale sono proprio da via Amendola oppure da via Nogarazze, la strada che da Roverdicrè porta fino a Costa di Rovigo.
ASFALTO CEDEVOLEBuche di questo genere, in cui l'asfalto viene a mancare perché cede lo strato sottostante, capitano spesso a Rovigo e una delle più recenti è stata quella di via Capodistria a due passi dal centro storico. In quella strada si è rotta una tubatura dell'acqua che pian piano ha eroso l'asfalto soprastante, così la sede stradale ha ceduto con il continuo passaggio delle automobili. L'anno scorso sul cavalcavia di via Amendola, non troppo distante da via Bottego, cedette un giunto del ponte, mettendo a rischio gli automobilisti di una strada altamente trafficata come via Amendola e i ciclisti, visto che quel ponte passa sopra la pista ciclabile di San Pio X. Anche nella frazione di Grignano Polesine, in via Mazzo, la strada chiusa che conduce all'intersezione per il cimitero locale sprofondò letteralmente un tratto di strada di un paio di metri. Sempre a Grignano, più recentemente, il cavalcavia su via Giotto è rimasto chiuso 20 giorni per una voragine nel tratto diretto verso Arquà Polesine.
CONTROLLI AI PONTIQualche settimana fa il sindaco Bergamin ha varato una manovra di bilancio in cui è contenuta una misura da 100 mila euro per la realizzazione di uno studio sulla tenuta dei ponti e dei cavalcavia di tutta la città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci