Febbre del Nilo, gratis dal Comune il larvicida ai cittadini per eliminare le zanzare

Venerdì 17 Maggio 2019
West Nile, prevenzione già partita in Polesine

LENDINARA - Parte il piano del Comune per contrastare la diffusione del virus West Nile. Domani mattina, 18 maggio, in piazza un gazebo consegnerà gratuitamente un larvicida ai cittadini informandoli sulle azioni da fare. L'Ufficio Tutela ambiente del Comune informa che quest'anno è l'Azienda Ulss 5 a occuparsi direttamente degli interventi di disinfestazione per contrastare la presenza di zanzare e Lendinara è stata inserita nell'area Alto Polesine in cui gli interventi sono stati affidati alla ditta Tecnoambiente Snc di Castelguglielmo. La ditta effettua gli interventi di disinfestazione contro larve di zanzare iniziati a fine aprile e programmati per tutta la stagione primaverile ed estiva secondo il calendario definito con l'azienda sanitaria, concludendo a ottobre il ciclo di trattamenti.

LEGGI ANCHE Epidemia West Nile, il bilancio 2018: 6 morti

 


GLI INTERVENTI
Per i fossati sono programmati dodici interventi (due già effettuati: il 26 aprile e il 14 maggio) e gli altri previsti per il 28 maggio, l'11 e il 25 giugno, il 9 e il 23 luglio, il 6, il 20 e il 29 agosto, il 10 settembre e l'1 ottobre. Hanno invece preso il via il 29 aprile i sei trattamenti larvicidi previsti per le caditoie stradali, in calendario per il 14 giugno, il 26 luglio, il 27 agosto, il 19 settembre e il 18 ottobre. Il calendario potrebbe subire variazioni in caso di maltempo. Trattamenti di disinfestazione contro le zanzare adulte, non compresi nel servizio stabilito dall'azienda sanitaria, potranno essere effettuati dalla medesima ditta a spese del Comune in aree verdi pubbliche e nei cortili dei plessi scolastici in occasione di varie manifestazioni. Domani Tecnoambiente allestirà un gazebo in piazza Risorgimento dalle 10 alle 12, in concomitanza col mercato settimanale. «Un esperto distribuirà opuscoli i nformativi e i kit di compresse antilarvali per il trattamento delle caditoie private, dando indicazioni sulle modalità di utilizzo spiega l'Ufficio Tutela ambiente - La distribuzione delle scatole di compresse ai cittadini sarà effettuata fino a esaurimento scorte. L'iniziativa è compresa nell'ambito delle proposte migliorative fatte nell'ambito del bando di gara per il servizio di disinfestazione zanzare stipulato dall'Ulss 5».
Non si può dimenticare il fatto che Lendinara negli ultimi anni ha avuto almeno tre casi accertati di malattia conseguente al virus, e in uno di questi le complicanze sono state fatali nel 2015 a Sante Secchiero, mobiliere ottantenne in pensione.
Ilaria Bellucco

Ultimo aggiornamento: 14:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci