Il grande cuore dei camionisti paga la mensa ai bambini delle elementari

Mercoledì 4 Dicembre 2019
Il grande cuore dei camionisti paga la mensa ai bambini delle elementari
VILLAMARZANA - È salva la mensa per i bambini della primaria di Villamarzana. Il presidente di Federtrasporti, Claudio Villa, ha consegnato al sindaco, Claudio Gabrielli, il frutto di una colletta raccolta tra le 58 aziende associate al Gruppo. La somma aiuterà l’amministrazione a ripristinare la gratuità della mensa delle scuole elementari, “saltata” per la necessita del Comune di trovare in fretta fondi per rimediare a uno scempio ambientale. Nella notte del 13 settembre, infatti, due camion avevano abbandonato rifiuti speciali nella macro area industriale-commerciale: tonnellate di vecchi fili elettrici sbriciolati. Per rimuoverli il Comune aveva stornato i 25mila euro stanziati per la mensa scolastica.   
IL CASO
Il “gruzzolo” era stato accantonato insieme ad altre misure prese per arginare il progressivo svuotamento della primaria, determinato dalla scelta di molte famiglie di portare i bambini altrove (in genere nel posto in cui ci si reca a lavorare). Trend che però rischiava di far perdere alcune classi all’istituto scolastico. Per evitare questo rischio il sindaco aveva già quasi azzerato i costi dello scuolabus e poi era riuscito mettere insieme, non senza fatica, le risorse per rendere gratuita la mensa scolastica. Ma l’obiettivo, appena raggiunto, era svanito per colpa dei due camionisti che avevano approfittato dell’area rimasta aperta per consentire la risoluzione di un grave incidente accaduto proprio quel pomeriggio vicino al casello della A13. Gli interventi di soccorso erano terminati in serata e, vista l’ora, nessuno aveva provveduto a chiudere l’area, dove poco dopo si erano introdotti i due mezzi per scaricare i rifiuti. A restituire a questa storia il lieto fine è stato il Gruppo Federtrasporti, un’aggregazione di aziende di autotrasporto sparse in tutta Italia, che si è sentita chiamata in causa dato che dietro il gesto incivile c’erano uomini alla guida di camion. Così, il presidente Claudio Villa ha fatto partire la colletta per lanciare un messaggio. 
L’INIZIATIVA
«All’interno dell’autotrasporto ci sarà pure qualche singolo irresponsabile, ma il tessuto di fondo è composto da aziende che svolgono un lavoro utile per la collettività e sono animate da spirito positivo e solidale». La colletta ha raggiunto la cifra necessaria a “coprire” i costi della mensa. Il sindaco Gabrielli ne è stato informato durante Ecomondo, la fiera dedicata all’ambiente e ai rifiuti, che si è svolta a Rimini. Ha organizzato quindi un doppio incontro: uno nell’aula magna della scuola, con i bambini che beneficeranno della mensa gratuita e uno in municipio, insieme alla dirigenza della Federtrasporti. Tra i presenti anche il vicesindaco Daniele Menon e la responsabile del gruppo dei genitori, Melita Bregolin. 
Ultimo aggiornamento: 18:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci