Vigor Bovolenta "rivive" in azzurro: il figlio Alessandro convocato con l'Italvolley

Giovedì 8 Luglio 2021 di Marco Scarazzatti
Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, a sinistra, e il compagno di squadra Mattia Orioli

ROVIGO - A 26 anni dall’esordio di Vigor Bovolenta, con la maglia della nazionale italiana (3 maggio 1995 a L’Avana contro Cuba), il figlio Alessandro è stato convocato in azzurro, assieme a Mattia Orioli, suo compagno di squadra nel consorzio per il volley di Ravenna.

Alessandro Bovolenta milita nella Consar, ed è il figlio del compianto Vigor, scomparso il 24 marzo 2012 sul campo di Macerata, per un arresto cardiaco, mentre disputava una partita di serie B2. È stato un pilastro dell’Italia di Julio Velasco e ha conquistato una medaglia d’argento all’Olimpiade del 1996.

Alessandro Bovolenta, 17 anni, è dunque figlio d’arte, essendo nato a Roma ma ravennate doc, anche se nel suo Dna c’è tanto del Polesine, visto che suo padre Vigor era originario di Taglio di Po. Bovolenta junior si è messo in evidenza, segnando raffiche di punti nei campionati di categoria. Ha vinto il titolo regionale Under 17, poi è arrivato quarto alle finali nazionali ed è arrivato ad un passo dal successo nella finale regionale Under 19. Passerà il mese di luglio in raduno con la nazionale, dopo essere stato convocato dal tecnico Vincenzo Fanizza, per il raduno dell’Italia Under 19 a Camigliatello Silano (Cosenza), da domenica 11 a sabato 31 luglio. Proverà a conquistare un posto nel team azzurro per i campionati mondiali di categoria di Teheran (Iran) dal 24 agosto al 2 settembre.

37 PUNTI IN UN GARA

Toccherà a lui il compito di esportare per primo il valore del progetto del neonato consorzio per il volley, che ha messo insieme le floride anime giovanili di Porto Robur Costa 2030 e Olimpia Teodora, come rimarca Giorgio Bottaro, direttore generale: «C’è linfa vitale e pulsante per il futuro del consorzio. Questa convocazione è un segnale splendido, che dà fiducia e sostanza all’idea di unire le forze».

Nella stagione da poco conclusasi, Bovolenta junior è passato alla ribalta nazionale. Durante un incontro del campionato di serie C ha messo a segno la bellezza di 37 punti a soli 17 anni. Il figlio del compianto Vigor e dell’ex giocatrice azzurra Federica Lisi, ha portato al successo la Consar Ravenna contro Viserba. Con i 37 punti realizzati dal classe 2004, i giallorossi hanno infatti vinto in rimonta per 3-2 (25-20, 25-22, 19-25, 16-25, 11-15). Per Alessandro, il cui ruolo è quello di schiacciatore, a differenza del padre che è stato un centrale, il futuro è quello di un predestinato.
 

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 11:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci