Le Vie del pane celebrano l'inventore della "Ciabatta"

Lunedì 20 Settembre 2021 di Guido Fraccon
Le Vie del pane celebrano l'inventore della "Ciabatta"

ADRIA - Adria rende omaggio ad Arnaldo Cavallari.

Domani, in occasione del 39° compleanno del pane ciabatta (21 settembre 1982 - 21 settembre 2021) palazzo Tassoni e l'istituto alberghiero Cipriani organizzano, a partire dalle 10, l'iniziativa Percorrendo le vie del pane: alla scuola del pane ciabatta. La giornata si aprirà al Cipriani con i saluti del sindaco Omar Barbierato e del dirigente scolastico Lorenza Fogagnolo. Seguirà una lezione aperta, per studenti e per una delegazione di ospiti, e una serie di relazioni. Clorindo Manzato, fondatore dell'associazione Accademia del Pane, ed ex socio dell'Accademia, intratterrà su Strategia e filosofia industriale di Arnaldo Cavallari. Seguirà l'intervento di Marco Vianello, presidente dell'associazione Accademia del Pane, sul futuro della Ciabatta e sul ruolo dell'Accademia in città. Dimer Manzolli, presidente dell'Accademia del Tartufo del Delta del Po, illustrerà invece le eccellenze enogastronomiche del territorio mentre Giovanni Crepaldi, docente di laboratorio di enogastronomia al Cipriani, spiegherà le tecniche e le metodologie di produzione del pane Ciabatta. 

GLI INTERVENTI

Chiuderà gli interventi Andrea Micheletti, assessore al turismo, illustrando il progetto di marketing territoriale Le vie del pane con il protocollo d'intesa, stipulato qualche settimana fa, tra Adria, Altopascio (Toscana), Bondeno (Emilia-Romagna), Castelletto Uzzone (Lombardia), Genzano di Roma (Lazio), Ozieri e Villaurbana (Sardegna). A partire dalle 8, inoltre si potranno seguire in diretta streaming, sulle piattaforme social del Comune e del Cipriani, le attività del laboratorio di panificazione e la lezione aperta. Alle 11 poi e la giunta Barbierato si riunirà simbolicamente all'interno dell'istituto «a testimonianza - spiega il sindaco - dell'importanza del nostro valore gastronomico locale». A chiudere, la distribuzione gratuita di ciabatte o zoccoletti la cui produzione sarà limitata per evitare una concorrenza a danno degli esercizi commerciali. La distribuzione inoltre sarà contingentata con prenotazione obbligatoria allo 0426-941200, dalle 9 alle 12.30, indicando nome, cognome e numero dei componenti del nucleo familiare. 
I prodotti da forno si potranno ritirare al gazebo all'allestito nell'area all'aperto del Cipriani. Eventuali rimanenze verranno redistribuite a enti no-profit o altri soggetti istituzionali. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci