ROVIGO - Da viale che era certamente sempre stato usato dal traffico in entrata e uscita da viale Porta Adige verso il centro storico e viceversa, ma con volumi di mezzi anche accettabili, all'essersi quasi trasformato in una tangenziale, nella percezione dei residenti di viale Gramsci.
«Da quando Viale Gramsci, adiacente al centro della città, si è trasformato in una tangenziale?», affermano appunto gli abitanti dell'arteria, una larga strada non solo alberata sui lati, ma con anche le aiuole e altri alberi a dividere le due corsie.
PUNTI CRITICI
Viale Gramsci, poi, ha diversi incroci con strade laterali, tre delle quali di più ampia dimensione come le vie Tisi da Garofolo, Alfieri e De Gasperi. In passato sono stati teatro di incidenti, tanto che diversi anni fa tali intersezioni sono state trasformate in piccole rotatorie, riducendo l'alta incidentalità del passato. Negli anni, però, è pure aumentato il volume di traffico che utilizza questa arteria sia per raggiungere viale della Pace al semaforo che si trova a metà di quest'ultimo, riducendo così il tragitto che altrimenti vedrebbe tutti i veicoli arrivare fino alla rotatoria tra i viale Porta Adige e della Pace, e via Dante, sia per entrare nelle varie laterali che attraversano tutto il quartiere della Commenda.
IL PEGGIORAMENTO
Questo incremento di mezzi, però, vede spiccare ora anche quelli pesanti ed è qui che scatta la denuncia dei residenti.
«Il nostro viale, essendo una strada di confluenza importante di un piccolo centro urbano, è vittima dello stile di vita frenetico che caratterizza purtroppo il nostro tempo - affermano - oltre all'ormai ordinario traffico quotidiano, noi residenti non abbiamo potuto fare a meno di notare, da qualche tempo a questa parte, la sfilata di mezzi pesanti che attraversano questa strada di passaggio. Ogni giorno e soprattutto in alcune ore della giornata, tir di diversa grandezza passano indisturbati in un quartiere densamente popolato e su corsie non adeguate alla loro portata e velocità, considerando che l'asfalto è già in condizioni non ideali».
Gli effetti sono evidenti. «Tale tipologia di traffico pesante non solo aumenta il tasso di inquinamento e rumore, ma rende la viabilità ancora più pericolosa. È vero, infatti, che numerosi sono stati gli incidenti che negli ultimi mesi si sono verificati e che noi residenti di viale Gramsci abbiamo smesso di contare: scontri di auto, precedenze mancate, velocità sconsiderate, investimento di pedoni anche sulle strisce pedonali».
LA RICHIESTA
Così gli abitanti lanciano l'appello al Comune. «Siamo consapevoli che traffico e incidenti siano frutto di comportamenti scorretti individuali, e di una mancanza di senso civico collettivo cui un'amministrazione difficilmente può porre rimedio. Noi residenti, tuttavia chiediamo e confidiamo che quanto prima almeno per quanto riguarda il transito di mezzi pesanti venga posto un divieto nel viale, dirottando così il loro passaggio in strade ben più adeguate e consone a questo tipo di traffico, evitando rischi ulteriori nella viabilità quotidian
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout