Tubercolosi, bambino di 5 anni contagiato. Test Mantoux sui genitori della scuola d'Infanzia

Martedì 21 Gennaio 2020
Rovigo. Tubercolosi, bambino di 5 anni contagiato. Test Mantoux sui genitori della scuola d'Infanzia
1
Tubercolosi, un bambino di 5 anni contagiato a Rovigo. Il bimbo, che frequenta una scuola dell'Infanzia in città, è risultato positivo alla tubercolosi: era venuto in contatto con un altro caso della malattia infettiva, risultato negativo al primo controllo, è stato trovato positivo al secondo, eseguito di routine  nei giorni scorsi.

Il bambino è in buona salute e sta effettuando le terapie necessarie: per quanto riguarda il rischio di infezione per gli altri bimbi o altre persone, venuti in contatto con lui, poiché è stata evidenziata la presenza di rari bacilli della tubercolosi nell’aspirato gastrico, pur in assenza di ulteriori sintomi, a scopo prettamente cautelativo i medici dell’Azienda Ulss 5 provvederanno a incontrare i genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia e a eseguire gli accertamenti previsti dal protocollo regionale per i contatti  in un caso di tubercolosi.

Il protocollo prevede, nella  effettuazione del test Mantoux, le cui modalità di esecuzione  saranno  concordate al più presto, con i genitori, nell’incontro esplicativo che sarà organizzato dai medici dell’Aulss 5 insieme alla scuola  ,  una radiografia del torace e una visita infettivologica pediatrica.

«Dal punto di vista clinico, il rischio di infezione per gli altri bambini è realmente basso; comunque il nostro servizio di Igiene e Sanità Pubblica seguirà costantemente la situazione in tutti gli aspetti, assieme alla scuola e ai genitori», dichiara il Direttore Generale dell’Azienda ulss5 dr. Antonio Compostella. Infine è utile sottolineare che non persistono necessità di disinfestazione degli ambienti comuni dove il bimbo ha soggiornato.
Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 09:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci