Tromba d'aria marina all'alba: la spiaggia è stata solo sfiorata

Lunedì 7 Giugno 2021 di Anna Nani
Tromba d'aria marina all'alba: la spiaggia è stata solo sfiorata

PORTO TOLLE - Mai così vicina. Con queste parole Edoardo Veronese, titolare del bagno Azzurra a Boccasette, ha descritto l'avvistamento della tromba marina che domenica mattina all'alba ha fatto capolino nei pressi del lido di Porto Tolle.

Sono arrivato presto stamattina (ieri per chi legge ndr) e ho visto questa tromba d'aria ha raccontato l'operatore balneare -. Erano più o meno le 5.30 del mattino e penso fosse cominciata da poco. Quando il proprietario dell'Azzurra è arrivato sul litorale la sionera, come vengono chiamati in dialetto questi fenomeni, aveva già cominciato il suo spettacolo in mare. Si tratta di un particolare tipo di tromba d'aria che si forma sulle superfici lacustri o marine, sollevando appunto acqua. Un fenomeno che solitamente ha origine da temporali di modesta entità, per via di una rotazione di venti preesistente alla sua formazione. Ecco quindi che complice il meteo di questi giorni con i suoi accumuli di pioggia si è creato l'ambiente ideale per questo elemento atmosferico che fortunatamente non ha lasciato il segno.


I TIMORI
Era davvero vicinissima continua il resoconto l'operatore -. Proprio alla fine dei chioschi, per fortuna si è smorzata in poco tempo, senza arrivare sulla sabbia perché altrimenti avrebbe distrutto tutto ciò che avrebbe trovato sul proprio cammino. Come rassicura lo stesso Veronese si tratta di un fenomeno tipico dell'estate: Capita spesso di vederne in lontananza, ma mai così vicine alla riva. Nel 2016 a Barricata ne furono addirittura avvistate 2 in contemporanea. Anche in quella circostanza erano i primi giorni di giugno quando gli effetti speciali avevano deciso di fare visita sulla costa adriatica. E ancora una volta la spiaggia dell'estremo Delta ne uscì intatta. Mentre andando ancora più indietro nel tempo, ad agosto 2014 un'altra sionera volteggiò per un paio di chilometri nella Sacca di Scardovari, sempre senza lasciare strascichi se non paura per gli allevamenti di cozze e vongole. Nel mentre da oggi il lido deltino sarà chiuso per eseguire dei lavori di ripascimento.
 

Ultimo aggiornamento: 09:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci