Trenitalia toglie un'altra Freccia per l'inverno

Martedì 19 Novembre 2019 di Roberta Merlin
Trenitalia toglie un'altra Freccia per l'inverno
ROVIGO - Disagi in arrivo in città per chi utilizza i treni veloci. Si preannuncia un inverno difficile per chi si deve spostare da una regione all'altra in treno, partendo dalla stazione di Rovigo. Trenitalia, infatti, ha deciso di rivedere l'orario invernale delle Frecce. Una modifica degli orari che ha subito allarmato chi è solito a usare il treno per lavoro, studio o anche semplicemente per svago. La preoccupazione degli utenti, in particolare, è stata raccolta dai consiglieri regionali di minoranza Patrizia Bartelle e Graziano Azzalin.
 
L'ALLARME«Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni dal territorio in base alle quali alcuni treni veloci non sarebbero più previsti nell'orario invernale di Trenitalia, che entrerà in vigore il prossimo 15 dicembre, tra meno di un mese - fanno sapere i consiglieri regionali polesani rispettivamente di Veneto 2020 Italia in Comune e del Pd - in particolare pare che non sia più prevista la fermata delle ore 6.13 alla stazione di Rovigo della Freccia che parte da Venezia e arriva a Roma».
È pur vero, spiegano i consiglieri regionali, «che l'undici novembre scorso Trenitalia ha pubblicato sul proprio sito web un comunicato stampa per annunciare la prossima entrata in vigore dell'orario invernale ed evidenziare che l'assenza di Frecce che sono presenti nell'attuale orario, non equivale a una loro cancellazione, saranno infatti inseriti nei canali commerciali di Trenitalia progressivamente. Tuttavia se da un lato questa rassicurazione di Trenitalia va vista positivamente, per altro verso non si può non considerare che oggi, una settimana dopo l'annuncio del progressivo inserimento delle Frecce mancanti, alle 6.13 a Rovigo non è ancora previsto alcunché».
L'APPELLOE se si cerca di acquistare il relativo biglietto on-line, la prima Freccia disponibile dalle 5 in poi, è quella delle 8.16. «Considerato che molti pendolari veneti hanno già espresso con forza la loro preoccupazione perché temono di non riuscire più a raggiungere il posto di lavoro in tempo - concludono i due consiglieri - chiediamo un intervento immediato della Regione affinché si accerti che i treni mancanti dalla stazione di Rovigo siano inseriti nei canali commerciali di Trenitalia al più presto possibile».
Sono centinaia in tutto il Polesine le persone che quotidianamente utilizzano i treni veloci per raggiungere il posto di lavoro. In particolare, la corsa più gettonata per la Freccia rossa diretta a Roma è quella con partenza alle 6.13. A oggi, però, da Rovigo le Frecce mancanti non sono ancora state reinserite.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci