Viabilità in centro storico, attivato il varco in piazza Merlin

Giovedì 23 Settembre 2021 di Roberta Merlin
Piazza Merlin, attivato il varco elettronico

ROVIGO - Il Comune blinda il traffico in piazza Merlin. La tolleranza nei confronti degli automobilisti che nonostante la Ztl, continuavano a parcheggiare e a transitare durante tutte le ore della giornata intorno alla piazzetta della fontana, ora è finita. Da lunedì sera sono attive le telecamere, pronte a immortalare e sanzionare i mezzi senza permesso. Il parcheggio intorno alla fontana è autorizzato solo ai residenti in possesso del pass: il traffico era stato limitato dal Comune per porre fine al parcheggio selvaggio, in particolare alla sera, ma anche durante il giorno, di chi era diretto in centro. Nei mesi successivi il transito dei veicoli, in particolare nell’area dell’ex chiosco dove l’accesso è limitato da delle fioriere per impedire ai mezzi di entrare e uscire, aveva subito solo un allentamento. Molte auto, in particolare durante la movida del fine settimana, continuavano a sostare nell’area intorno alla fontana con parcheggi improbabili, spesso in doppia fila e fuori dalle strisce. Nemmeno le numerose sanzioni inflitte dalla Polizia locale erano riuscite a fermare la sosta selvaggia.
LE PROTESTE
L’accensione delle telecamere, seppure prevista, ha fatto arrabbiare i commercianti di via Angeli e soprattutto quelli di piazzetta Annonaria per il mancato preavviso. «Non siamo nemmeno stati avvisati dell’accensione dei varchi - afferma il portavoce dei commercianti delle piazzetta- Ermanno Farinella - ci siamo trovati, dall’oggi al domani, il problema di non riuscire a fare entrare i fornitori. Noi commercianti abbiamo solo il pass per carico e scarico personale. Molta merce arriva al mattino presto e ora i camion non possono accedere al piazzale. Da due giorni sono costretto a trasportare con un carrellino un carico importante di merce da via Boscolo al mio negozio, ma non sono attrezzato per farlo».
Il portavoce Annonaria spiega di avere chiesto al Comune, anche a nome del resto dei commercianti, un intervento in merito ai pass almeno per i fornitori. «Gli uffici ci hanno risposto che l’addetta alla Ztl è assente e non sarebbe tornata prima di almeno 20 giorni. Siamo stati doppiamente lasciati soli ad affrontare le difficoltà dell’accensione, senza preavviso, dei varchi».
IL TIMORE
Secondo Farinelli, la Ztl metterà ulteriormente in ginocchio le attività commerciali della zona, dal momento che anche in via Boscolo una parte dei parcheggi sono stati occupati dai plateatici dei bar in seguito all’emergenza Covid. «Chiudere piazza Merlin alle auto in questo modo significa dare una mazzata alle attività della piazzetta - tuona Farinella - si parla tanto della rinascita di questo luogo, invece i provvedimenti del Comune stanno andando in senso contrario. La Ztl deve scattare alla sera, non certo durante il giorno con i negozi aperti. Oppure, al limite, l’amministrazione avrebbe dovuto riservare nell’area intorno alla fontana 4-5 parcheggi a tempo per i clienti, come stiamo chiedendo ormai da più di 30 anni».
Infine, il portavoce dei commercianti lancia una proposta. «L’area dell’ex chiosco dovrebbe essere adibita a parcheggio. La piattaforma di cemento non ha alcuna utilità, anzi ogni giorno qualcuno inciampa a causa del dislivello».
Ieri qualche commerciante ha dichiarato di non essersi accorto del varco. «Non sapevo fosse in funzione. Sto lavorando e anche questa mattina (ieri, ndr) ho parcheggiato l’auto intorno alla fontana. Avrà preso sicuramente la multa».
La sanzione per chi viene pizzato nella Ztl è di 87 euro per i veicoli, con lo sconto del 30% se pagata entro 5 giorni, 41 euro per i veicoli a due ruote.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci