Allarme topi all'asilo di Adria: la scuola resta chiusa

Mercoledì 16 Gennaio 2019 di Guido Fraccon
Allarme topi all'asilo di Adria: la scuola resta chiusa

ADRIA - Attività didattiche ed educative sospese anche oggi alla scuola dell'infanzia di via Giuseppe Di Vittorio dopo l'allarme topi dei giorni scorsi che ha portato alla sospensione delle lezioni nella giornata di ieri. «Mi sono interfacciato tutta la mattinata - spiega il primo cittadino Omar Barbierato - con il nostro dirigente Carlo Gennaro. Le operazioni di derattizzazione proseguono senza sosta. Per cercare inoltre la presenza dei roditori e per chiudere eventuali fessurazioni è stato spostato tutto il mobilio presente in loco. La stessa operazione è stata portata a compimento con le diverse attrezzature della scuola. Nulla è stato tralasciato o lasciato al caso. Considerato il fatto che, ultimate queste operazioni, si dovrà provvedere alla pulizie dei locali, la Di Vittorio potrebbe riprendere regolari lezioni nella giornata di domani o venerdì. Nella peggiore delle ipotesi, se ne riparlerà lunedì».

 
LA VICENDABarbierato ripercorre quanto accaduto nei giorni scorsi. «Su segnalazione della dirigenza dell'Istituto Comprensivo Adria Due, datata 10 gennaio, nella quale si segnalava la presenza di topi nel plesso - spiega - ci siamo subito attivati per un primo intervento di derattizzazione che è stato effettuato il giorno successivo, ovvero l'11 gennaio scorso. Anche in quella circostanza sono state verificate e chiuse delle potenziali vie di accesso per i roditori. Lunedì invece la dirigenza scolastica ci ha informato della presenza di escrementi di topi in alcune zone del complesso, nonostante il precedente intervento di derattizzazione. Subito, anche in questo caso, abbiamo incaricato la ditta di intensificare gli interventi e, nel contempo, abbiamo richiesto un sopralluogo al Settore Igiene Pubblica dell'Ulss 5 Polesana, informando il dirigente Fabiano Paio. Quest'ultimo ha valutato di provvedere alla sospensione delle attività didattiche ed educative fino a nuova comunicazione».
I CONTROLLIIl caso Di Vittorio ricorda molto quello della scuola dell'infanzia Arcobaleno, altro edificio visitato dai topi nel 2016, e poi interessato dalla visita ispettiva del personale dell'ex Ulss 19.

Chiamati a seguito della presenza dei roditori, i tecnici dell'azienda sociosanitaria avevano rilevato la necessità di eseguire degli interventi di straordinaria manutenzione sulla scuola. La situazione dell'Arcobaleno inoltre aveva fatto scattare una serie di controlli anche su tutte le altre scuole tanto che proprio in quel periodo erano stati messi a norma, con idonee protezioni i radiatori della Di Vittorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci