Lo storico toast del bar Pedavena ora rinasce a Lusia

Giovedì 5 Marzo 2020 di Enzo Fuso
Raffaella Bortolozzo con il toast che ha un sapore come quello storico del bar Pedavena
LUSIA - Il profumo si avverte già ad aprire la porta del bar e per chi ha qualche anno l’aroma è lo stesso che aleggiava nel “mitico” bar Pedavena di piazza Vittorio Emanuele a Rovigo. Non siamo nel capoluogo, ma a Lusia dove ha trovato nuovi estimatori la ricetta di un toast unico nel suo genere per la morbidezza e il gusto. Così almeno era conosciuto a quanti frequentavano lo storico locale rodigino al cui posto ha aperto da anni un negozio di abbigliamento intimo. “Andiamo al Pedavena”, era una sorta di parola d’ordine finita la partita, o fuori dal cinema, quando ancora in centro ce n’erano tre. 
A tenere alta la bandiera di quel sapore, e con la ricetta “quasi” originale, adesso c’è un locale di Lusia. Lo gestisce un’imprenditrice che quei toast Pedavena li conosceva bene dato che rappresentavano spesso il suo pranzo quando era commessa in una gioielleria di Rovigo. Raffaella Bortolozzo, che abita a Lusia e gestisce assieme alla figlia Cristina Cavallarin il Bar Europa 2000, situato per l’appunto in viale Europa a Lusia, non ha più dimenticato quel gusto e quella fragranza. 

RICETTA ORIGINALE
Sposata e non più commessa ha tenuto vivo il ricordo di quei toast preparandoli per la sua famiglia. Voleva che fossero come quelli del Pedavena e ha continuato a sperimentare fino a trovare la giusta formulazione. Ha scavato nei suoi ricordi, sugli ingredienti della salsa che era il cuore segreto di questo “tramezzino” goloso. È arrivata alla giusta formulazione grazie al suo fiuto riguardo agli ingredienti. A furia di tentativi ha individuato la ricetta della salsa che deve essere spalmata in anticipo sul pane da toast per aggiungere il profumo e la morbidezza originali. Completano la magia anche la scelta delle fette di pane e il prosciutto cotto: un mix che rende unico questo toast. «Prepariamo ogni giorno solo quelli che pensiamo andranno consumati in giornata - precisa Raffaella -. Niente giacenze. Naturalmente sono morbidi e saporiti anche il giorno dopo, ma noi li vogliamo sempre freschi». Importante la scelta degli ingredienti. «Il pane a fette è sempre fresco di giornata, non ne abbiamo in magazzino; il prosciutto invece deve essere di coscia, solido e compatto, che non si sfilaccia. Deve essere di prima qualità».

INGREDIENTE SEGRETO
Ma il valore aggiunto è la salsa. «Viene spalmata sul pane da toast la mattina stessa». Inutile chiedere la ricetta. «Resta un segreto. Ho speso tante ore a sperimentare fino a trovare gli ingredienti e i dosaggi che a me sono sembrati giusti. Per capire se andavano bene, ho sempre osservato l’espressione di chi addentava il toast. Se fermava un attimo per osservare quanto stava mangiando, vuol dire che era rimasto colpito».
E per mangiare uno di questi toast? «Basta venire nel nostro bar aperto tutto il giorno e anche la sera e poi fermarsi per uno spuntino o un pranzo veloce con uno dei nostri toast e un tramezzino, sempre preparati da noi. Saremo ben lieti di farglielo provare». Si chiama Bar Europa 2000 perché ha aperto nell’anno 2000 e da allora non ha mai chiuso. La qualità alla fine paga, sempre. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci