Pontecchio, un'intera via chiusa e transennata: buche e cedimenti complici le nutrie

Giovedì 24 Dicembre 2020 di Franco Pavan
PERICOLO Il cratere che si è aperto per il cedimento sotto all'asfalto

PONTECCHIO POLESINE Via Colombarola chiusa per...  nutrie. La strada che a est del paese si indirizza a sud verso Guarda Veneta è stata interdetta al traffico perché il piano asfaltato parallelo allo scolo Mercadello ha ceduto per la compromissione del substrato di sostegno. In pratica, è mancato il terreno sotto alla carreggiata. Via Colombarola non riveste un particolare valore per la viabilità locale essendo perlopiù percorsa da mezzi agricoli e per sporadici spostamenti civili. Né è di servizio alle abitazioni costeggiando solo il canale da un versante e i terreni coltivati dall’altro.
Il sindaco Simone Ghirotto è stato avvisato dell’accaduto e nel giro di qualche ora la strada è stata transennata e non è più transitabile.
Diversi, si presume, i fattori che hanno determinato il cedimento. Più che di una causa unica infatti si propende per una serie di concause e le gallerie scavate dall’infestante roditore potrebbero essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Via Colombarola è stata asfaltata decine di anni orsono ma non possiede le caratteristiche di tenuta adeguate ai pesanti carichi dei mezzi agricoli di ultima generazione. In più con la brutta stagione, nei canali la portata d’acqua viene drasticamente ridotta, ancor più ora che la Bonifica sta effettuando una serie di interventi in zona Chiaviche-Busi. L’attività delle nutrie quindi avrebbero solo dato il colpo di grazia all’integrità di una strada già compromessa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 11:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci