Attacco di cuore durante la marcia podistica: muore sul colpo a 73 anni

Sabato 17 Agosto 2019
Giovanni Zerbinati
2
FIESSO UMBERTIANO - Stava riscaldandosi per prendere in via alla tradizionale gara podistica di Ferragosto alle Zampine di Stienta, quando ha avuto un malore che gli è stato fatale. Così ha perso la vita il 73enne di Fiesso Umbertiano Giovanni Zerbinati. Il fatto è avvenuto poco dopo le 18 del 15 agosto, prima che venisse data la partenza della 50esima gara podistica alla quale si era regolarmente iscritto.

Tenendo però fede al suo carattere solitario, si era incamminato un’ora prima della partenza fissata per le 18,30. Il percorso prevedeva una distanza di 8,5 chilometri e nel tratto di strada sterrata, in piena campagna Giovanni Zerbinati ha accusato un malore accasciandosi a terra.
 
PUNTO ISOLATO
L’allarme, a causa della località decentrata e lontana dalle abitazioni, è stato dato in ritardo da un passante che immediatamente ha fatto intervenire sul posto tramite il 118 due autoambulanze e un’automedica i cui sanitari dopo essersi impegnati in tutti i modi per rianimarlo, hanno dovuto constatare il decesso.
PENSIONATO
Gianni, così era comunemente conosciuto a Fiesso Umbertiano, era pensionato da molti anni dopo aver lavorato in fabbriche ubicate nell’hinterland Milanese: una volta stabilitosi a Fiesso Umbertiano, curava molto l’aspetto fisico e quasi tutti i giorni effettuava corse o camminate per le vie del centro storico, campo sportivo e strade secondarie e nel suo passaggio non lesinava un saluto a quanti lo vedevano transitare.  
Piangono la sua scomparsa la moglie Ugolina, la figlia Elisa, il genero Alberto, i nipoti Stefano Riccardo e Adele. Il funerale verrà celebrato oggi, alle 16: l’incontro con la cara salma sul sagrato della Chiesa Parrocchiale. Dopo la funzione religiosa il feretro proseguirà per il giardino della cremazione di Copparo.
LA MANIFESTAZIONE
La gara podistica si è svolta ugualmente in quanto in un primo momento non sembrava che il fatto fosse particolarmente grave e anche perché è avvenuto pochi minuti prima della partenza. Tra gli atleti che si sono fronteggiati sulla percorrenza più impegnativa, quella di 8 chilometri e mezzo, è arrivato primo Mamadi Kara (tempo: 27’59’’), che si è imposto davanti a Mohammed Errami con un distacco di qualche centesimo di secondo. Terzo Fabrizio Paro. Tra le donne, Sonia Morongiu (32’) ha vinto davanti a Rosanna Abertin ed Emanuela Sitta. Per le squadre, ha prevalso la Salcus di Santa Maria Maddalena su Quadrilatero, Corriferrara, Asd.Run.it e Biasin. Sempre molto emozionante la baby corsa dei bambini fino ai 6 anni, in gara con spirito competitivo e grande voglia di divertirsi. I bambini che hanno partecipato sono: Mohamed Alì Jemal, Gregorio Pastorelli, Jordan Marangoni, Rayen Jemil, Mohammed Jemil, Zaccaria Jemil.
Ultimo aggiornamento: 08:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci