La spiaggia capitale del motocross: appuntamento nel fine settimana, cento piloti in lizza

Sabato 12 Febbraio 2022 di Enrico Garbin
La spiaggia capitale del motocross: appuntamento nel fine settimana, cento piloti in lizza

ROSOLINA - Contrordine: il pubblico potrà seguire gli Internazionali d'Italia di Supermarecross e Supermarequadcross che si disputeranno oggi, sabato, e domani, domenica a Rosolina Mare. Per un equivoco o un'incomprensione, mercoledì, sembrava che la Prefettura avesse disposto che la manifestazione si svolgesse a porte chiuse, tenendo cioè alla larga gli spettatori dai circa 1.600 metri del tracciato che si snoda tra gli stabilimenti Blu Marlin, Belvedere, al Granso, Sabbia e Mare, dal Moro e due moduli di spiaggia libera a nord e sud di questi. Un po' quello che era avvenuto lo scorso anno quando, in piena seconda ondata pandemica e con la campagna vaccinale appena avviata, al week-end di gare era stato dato il via libera in extremis e con il tassativo obbligo di non far accedere nessuno per evitare assembramenti. Anche se la notizia della gara da tenersi a porte chiuse era stata data tempestivamente, il confronto tra le parti è proseguito per tutta la giornata, tanto che in serata è infine arrivato il chiarimento secondo cui ad essere preclusi al pubblico e ai non addetti ai lavori sono unicamente gli spazi all'interno del tracciato e quelli di servizio per il personale tecnico e gli addetti del Motoclub Rosolina Mare. All'esterno del perimetro, che peraltro è ben delimitato con reti di protezione, e quindi dalla passeggiata lungomare o dalla spiaggia, il pubblico potrà assistere alle competizioni. Solo per gli accompagnatori e i famigliari dei piloti ci sarà un'area riservata, sempre all'esterno del tracciato. Per tutti, infine, varranno le regole del buon senso, e cioè indossare la mascherina ed evitare di creare affollamenti.
Altre limitazioni varranno, come di consueto, per chi nel fine settimana vorrà scendere a Rosolina Mare per assistere alle gare o semplicemente per un passeggiata o frequentare bar e ristoranti della località, e riguarderanno i parcheggi.

Quelli di via Del Moro e di via del Biancospino tra il residence Sabbia e Mare e il bagno Al Granso, già da lunedì sono stati riservati ai camper e motorhome dei team che partecipano alla manifestazione.


EMOZIONI E SPETTACOLO

Per il Motoclub Rosolina Mare, che aveva già dovuto rinunciare alla classica Ruspadina della Befana, sarebbe stata un beffa, visto l'allentamento delle misure anti-covid che si stanno registrando proprio in questi giorni. Ma soprattutto, spiaceva precludere al pubblico una due giorni che promette spettacolo, emozioni e tanto divertimento grazie al nuovo disegno della pista con un maggior numero di salti a spezzare rettilinei e curve. Con la formula delle due gare assegnate a Rosolina Mare, località da cui ormai da anni si apre il campionato, sono previsti oltre un centinaio di piloti nelle sei categorie (minicross; 125; Mx2; Mx1; Quad; e la novità del titolo per gli over 40) perché, soprattutto per chi ha maggiori ambizioni, snobbare la tappa equivarrebbe a precludersi le chance di vittoria finale.


IL RICORDO

E poi ci sarà anche un altro motivo per non mancare: oggi sarà onorata la memoria di Vincenzo Lombardo, pilota recentemente scomparso che nella sua lunga carriera aveva conquistato ben 14 titoli di Supermarecross. Prima della partenza delle gare, sarà osservato un minuto di silenzio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci