Pioggia di soldi sul Comune: oltre un milione per ciclopedonale, ponte, strade e scuole

Domenica 12 Settembre 2021 di Enzo Fuso
Il municipio di Villanova del Ghebbo

VILLANOVA DEL GHEBBO  - Un milione di euro per le strutture pubbliche, più 120mila per adeguamenti nelle scuole: una pioggia di soldi su Villanova del Ghebbo che permetterà di concludere tutti i lavori in corso e buona parte di quelli che sono ancora un progetto.
La comunicazione è arrivata al sindaco Gilberto Desiati e ha messo in fibrillazione tutta la Giunta. Il finanziamento giunge direttamente da Roma: riguarda le opere di sistemazione degli edifici pubblici, del territorio e gli adattamenti alle norme anti-covid. Il sindaco è ovviamente soddisfatto: «L’amministrazione comunale - dice - ha appreso con gioia il comunicato del Ministero degli interni. Villanova ha ottenuto 1 milione di contributo a fondo perduto per la realizzazione della via ciclo-pedonale che unirà la frazione di Bornio con il centro del paese, per la ristrutturazione del ponte chiamato “degli Austriaci”, che collega le due sponde dell’Adigetto, e Villanova con Valdentro di Lendinara. È stata altresì finanziata la sistemazione di via Donatori di sangue. Erano 3 anni che chiedevamo questo contributo: è arrivato il momento buono». «Chi la dura la vince - gli fa eco l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Bordin - questo finanziamento ci permetterà anche di completare e migliorare i lavori della rotatoria di Bornio». L’assessore precisa che la progettazione delle tre opere è già stata affidata avendo ricevuto anche qui un finanziamento del Ministero per la progettazione fino alla fase esecutiva.

INTERVENTI SULLE SCUOLE

Non è finita qui. La vicesindaca Martina Mosca annuncia: «Faccio presente che il comune è risultato aggiudicatario anche di 120 mila dal Miur per interventi di edilizia leggera da eseguire nelle scuole per la sicurezza. È dal precedente mandato che l’amministrazione investe nella scuola, campo in cui abbiamo effettuato interventi per la sicurezza sismica, per l’antincendio e per l’efficientamento energetico. Di recente abbiamo acquistato una nuova lim, in modo che tutte le aule siano provviste di strumenti adeguati. L’anno scorso abbiamo potenziato la rete per la didattica a distanza per supportare le nuove esigenze sorte a causa della pandemia».

ALTRE OPERE IN PARTENZA

L’attuale amministrazione è entrata nella seconda parte del mandato e, nonostante i rallentamenti conseguenti al Covid 19, è riuscita a definire e far partire i lavori della rotatoria del Bornio, i lavori negli spogliatoi del campo sportivo, l’ampliamento e la ristrutturazione del cimitero e a definire la situazione della osteria della Gioia con l’affidamento della gestione dell’associazione Amici di Elena per fornire una formazione professionale ai disabili adulti. Sono al nastro di partenza i lavori per il parco Tana di Bolla, situato presso l’area verde del nido integrato di Bornio e finanziati dalla Fondazione Cariparo, mentre il nuovo parcheggio esterno presso la scuola dell’infanzia è stato realizzato grazie ad un finanziamento regionale. Ultimo tassello è il centro socio-sanitario Cittadella di San Giuseppe, finanziato dall’Inail, di cui si attende a breve l’ultima verifica dalla sede centrale dell’istituto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci