Automobilisti con il piede pesante, sulle strade sagome con finti vigili Foto

Mercoledì 20 Aprile 2022
Una delle sagome ritraenti un vigile urbano
1

VILLADOSE - Non sono passate inosservate le ultime migliorie in ordine alla circolazione stradale messe in campo dall’amministrazione di Villadose. Da circa un mese sono stati installati dei lampeggianti in prossimità dei passaggi pedonali di via Liona, via Umberto I, viale Matteotti, via De Gasperi e via Turati. Altri verranno installati su via Umberto I, in corrispondenza del ponte ciclopedonale in prossimità dell’intersezione con via De Gasperi e davanti alla farmacia; inoltre sarà realizzato un attraversamento sicuro sulla Regionale 443 in corrispondenza della fermata dell’autobus davanti al ristorante Cippa’s, a cura della ditta che ha in gestione la manutenzione dell’illuminazione pubblica. Novità degli ultimi giorni è stata poi l’installazione di sagome di alluminio raffiguranti un poliziotto che fungono da deterrente.
Molteplici sono state le reazioni dei villadosani, dall’apprezzamento perché effettivamente la curiosità o paura di sanzioni induce alla prudenza, all’ironia di chi si è concesso un selfie con la bella vigilessa cartonata, alla critica di chi ritiene che la sicurezza debba passare per altri canali e considera l’investimento economico non opportuno.
L’ESPERIMENTO
«Abbiamo voluto fare un esperimento – ha chiarito il sindaco Pierpaolo Barison – Avevamo queste sagome in magazzino in attesa di far partire un progetto di educazione stradale nelle scuole e, viste le numerose segnalazioni di automobilisti che sfrecciano per le vie del centro, permettendosi pure di fare dei sorpassi, mettendo a repentaglio la sicurezza degli utenti deboli della strada - vale a dire ciclisti e pedoni in particolare - ho provveduto personalmente a posizionare le sagome in punti diversi del paese». «Devo dire - ha notato il primo cittadino - che ho potuto notare un discreto effetto deterrente e probabilmente in futuro cercheremo di trovare soluzioni simili, peraltro previste dai regolamenti, per poter aumentare la sicurezza nelle nostre strade». Inoltre in questi giorni sono state sostituite le lampade dell’illuminazione pubblica con altre a basso consumo e a maggior intensità luminosa.
M.Poz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 07:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci