Siccità, lieve miglioramento per il fiume Po grazie alla pioggia e alla neve

Martedì 28 Febbraio 2023
Siccità, lieve miglioramento per il fiume Po grazie alla pioggia e alla neve

Migliora, parzialmente, la situazione della siccità lungo il fiume Po. Le piogge e le nevicate di questi giorni hanno favorito una ripresa dei deflussi nei corsi d'acqua dell'Emilia Centrale e della Romagna, mentre riprese più modeste sono state registrate lungo l'asta del più lungo fiume italiano.

Le medie giornaliere nella sezione di Piacenza e Cremona sono ancora prossime ai valori di «portata caratteristica di magra», mentre risultano confrontabili con i valori di «portata di magra ordinaria» nelle sezioni di Boretto, Borgoforte e Pontelagoscuro.

Lo spiega il bollettino dell'Autorità distrettuale del Po, ricordando che piogge e nevicate sono attese anche nei prossimi giorni, inizialmente su Emilia-Romagna e Veneto e successivamente sulla Lombardia e sul Nord/Ovest.

I volumi dei laghi sono tutti superiori ai valori minimi del periodo, sebbene i valori di invaso rimangano stabili nonostante le erogazioni prossime o pari ai minimi del periodo. Le previsioni meteorologiche a medio-lungo termine identificano con maggior probabilità una marcata variabilità meteorologica che potrebbe favorire l'arrivo di nuove precipitazioni nel corso della prima settimana di marzo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci