Senza piogge il Delta è in ginocchio: si teme una grave siccità estiva

Domenica 16 Aprile 2017
il presidente del Delta Po Tugnolo, il direttore Mantovani e l'assessore regionale all'agricoltura Pan
TAGLIO DI PO - «Se non pioverà da qui in avanti con cadenza settimanale, la prossima campagna irrigua sarà paragonabile a quella del 2003».
Lo ha detto Giancarlo Mantovani, direttore della Bonifica Delta Po.
Dall'inizio dell'anno sono caduti 120 centimetri di pioggia, meno della media dello stesso periodo del 2016. Di questi, 100 millimetri sono piovuti tutti in una volta ai primi giorni di febbraio. L'Adige a a Rovigo è a meno 3,80 metri costantemente sotto la quota e già da oltre una settimana l'acqua salata che entra dal mare non permette di irrigare con continuità il territorio di Sant'Anna di Chioggia per le coltivazioni orticole.
Nel Po la portata a Santa Maria Maddalena si mantiene attorno ai 900 metri cubi al secondo e per ora, non desta eccessiva preoccupazione. «Ma se non pioverà a breve e con continuità nei bacini imbriferi di Adige e Po - ha aggiunto Mantovani - la situazione diventerà presto insostenibile. Fino a oggi non tutte le derivazioni irrigue di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna sono state attivate. Da maggio in poi l'acqua sarà molta meno nel fiume».
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 17:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci