Un semaforo intelligente a Baricetta. Costerà 29mila euro

Giovedì 27 Dicembre 2018 di Guido Fraccon
Un semaforo intelligente a Baricetta. Costerà 29mila euro
1
ADRIA - L'amministrazione Barbierato mette in sicurezza l'abitato di Baricetta. Il Comune ha affidato alla ditta Elettrocostruzioni il posizionamento di una postazione semaforica nella frazione adriese. Secondo l'ultima relazione degli uffici, nella frazione di Baricetta, si legge nel documento, all'intersezione delle strade provinciali 4 e 61 in centro abitato, corrispondenti alle strade Canalbianco via Corte Baroni con intersezione via Einaudi località Pignatta, si rilevano ogni anno incidenti stradali dovuti a mancate precedenze. Da anni, inoltre, i residenti in fregio alle vie lamentano sostenute velocità da parte di mezzi che provengono in entrambe le carreggiate lungo la sp 4.

 
IMPIANTO INTELLIGENTESecondo i tecnici la soluzione migliore per evitare incidenti e moderare la velocità dei veicoli provenienti dalla strada provinciale, previa consultazione con il comando della Polizia Locale e la Provincia è quella di provvedere all'installazione di un impianto semaforico per la regolamentazione della circolazione dei veicoli.
Il progetto esecutivo per installare questo semaforo, redatto da Elettrocostruzioni, prevede un investimento di 29mila euro.
«Verrà installato nell'incrocio dove sono accaduti diversi e gravi incidenti stradali per l'alta velocità con cui transitano i mezzi - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin -. Installeremo un impianto semaforico cosiddetto intelligente. Si tratta in pratica di un dispositivo che permette, in funzione della velocità rilevata dagli appositi dispositivi, di far scattare lo stop e far rallentare o arrestare i veicoli in transito nell'incrocio in questione».
VIALE STAZIONENel frattempo sono stati portati a compimento alcuni interventi sull'illuminazione di viale Maddalena, contestualmente coordinati con la potatura delle alberature, eseguite per la sicurezza stradale e ambientale. Le migliorie sull'illuminazione hanno interessato la sostituzione di tutti i corpi illuminati, sia dei sostegni lungo la strada che dei supporti a bordo strada lungo i camminamenti laterali. Sono ora funzionanti plafoniere di ultima generazione con luce a led.
«Sono interventi che si inseriscono nell'attività di gestione integrata degli impianti di pubblica illuminazione affidata a Elettrocostruzioni - ha concluso Terrentin -. La ditta ha elaborato la diagnosi energetica con la quale sono state indicate le soluzioni d'intervento in modo da favorire il conseguimento di più elevati livelli di efficienza e risparmio energetico di alcuni impianti».
Una riqualificazione con la quale si otterrà quindi anche un significativo risparmio energetico nel tempo. Secondo Palazzo Tassoni si è riportato al suo antico splendore viale Maddalena. In realtà per far rivivere il viale come un tempo, quando era frequentato dalla gioventù adriese, e per rendere più sicura l'area della stazione, soprattutto di sera frequentata da soggetti di dubbia rettitudine, la strada è ancora lunga. I lavori agli impianti di illuminazione hanno interessato anche vicolo Amati, Corte Pescatori, via Buzzolla e via Chilla, con sostituzione delle vetuste, e non più a norma lanterne a parete, e la fornitura di nuove mensole e corpi artistici con illuminazione a led mentre le vecchie plafoniere sono state sostituite con nuove lanterne luce a led. Il giardino di Villa Mecenati infine è stato interessato dalla sostituzione dei vecchi corpi illuminati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci