Mancano gli insegnanti, la prima campanella a Ceneselli suonerà il 23 settembre

Domenica 13 Settembre 2020 di Gabriele Antonioli
La scuola primaria di Ceneselli: la prima e la seconda inizieranno le lezioni il 23 settembre
CENESELLI - Per gli alunni delle classi prima e seconda della scuola primaria di Ceneselli il nuovo anno scolastico non inizierà domani. La notizia, annunciata ufficiosamente ai genitori nel corso di un incontro tenutosi venerdì pomeriggio nel palazzo scolastico, è stata confermata da una circolare del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Castelmassa pubblicata nella mattinata di sabato.
Per le classi in questione il primo giorno di scuola sarà posticipato a mercoledì 23 con il classico orario 8.05-13. Gli alunni interessati godranno di ulteriori nove giorni di inaspettata vacanza. La comunicazione ha colto di sorpresa le famiglie interessate. Secondo quanto riferito ai genitori che hanno partecipato all’incontro, problemi di carenza di organico hanno reso necessario ritardare l’inizio delle lezioni.

GENITORI SORPRESI
«Siamo basiti e sorpresi», la prima reazione di alcuni genitori. «Non ci aspettavamo una novità del genere due giorni prima dell’inizio delle lezioni, dovevano avvisarci prima», lamentano. «Avevamo già programmato tutto pensando ai nostri figli regolarmente a scuola. Ora siamo costretti a riorganizzare la settimana conciliando, non senza difficoltà, i nostri impegni lavorativi con la necessità di seguire i piccoli». Anche il sindaco Angela Gazzi non nasconde il suo disappunto per questa novità. «Sono molto arrabbiata - commenta, - non mi pare giusto che Ceneselli sia l’unico paese a partire in ritardo pur avendo tutte le carte in regola sotto il profilo logistico e sanitario. Spiace che l’informativa sia arrivata all’ultimo minuto direttamente ai genitori durante la riunione preliminare di venerdì. Spiace anche che, come sindaco, sino a venerdì non avevo ricevuto alcuna comunicazione». 

SINDACO AMAREGGIATO
Gazzi ricorda poi «di aver scoperto sabato mattina leggendo la circolare pubblicata sul sito dell’Istituto comprensivo di Castelmassa che le lezioni per le classi prima e seconda sarebbero partite il 23 settembre solo a Ceneselli e non negli altri plessi. Confido «che si provveda alle nomine in tempi brevissimi a beneficio dei nostri bambini». 

ORARIO RIDOTTO
Per le classi terza, quarta e quinta il nuovo anno scolastico inizierà regolarmente domani. Anche per loro non mancheranno le sorprese. L’orario per la sola giornata del 14 sarà dalle 10 alle 13. Per le giornate dal 15 al 18 settembre le lezioni si terranno dalle 8 alle 11. Un orario ridotto rispetto a quello tradizionale (8-12.55) che andrà a regime dopo la pausa per le elezioni. Nessun problema, invece, a livello di struttura e di locali idonei ad accogliere gli alunni nel rispetto delle Linee guida vigenti. Pronti anche il servizio mensa, il doposcuola e l’assistenza per l’entrata anticipata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci