Sei comuni senza acqua per quasi sei ore, studenti tutti a casa

Martedì 19 Gennaio 2021 di Alessandro Garbo
tecnici al lavoro sulla rete idrica

CASTELNOVO BARIANO - Quasi sei ore senz’acqua. È stato un risveglio problematico per gli abitanti dell’Alto Polesine. Un’importante rottura al depuratore di Castelnovo Bariano ha causato, lunedì mattina, notevoli disagi in sei comuni del territorio. Tantissime le segnalazioni arrivate dai cittadini e il guasto ha costretto i sindaci di Ceneselli e Melara, in accordo con i dirigenti scolastici, a rispedire a casa gli alunni.
STUDENTI A CASA
Un inatteso giorno di vacanza in più per gli allievi di alcuni plessi scolastici, mentre le lezioni sono regolarmente proseguite a Castelmassa e Castelnovo Bariano. Il municipio di Castelnovo è stato subissato dalle chiamate: «Purtroppo è avvenuto un guasto al depuratore di via Argine Po - spiega il sindaco Massimo Biancardi - ma i tecnici hanno lavorato per risolvere il problema e verso le 11 la situazione è rientrata alla normalità. Il disagio principale è stato per le scuole, ma assieme al dirigente Stefano Stagi abbiamo scelto di far proseguire le lezioni, perché sarebbe stato un grosso problema riportare a casa i giovani, tante famiglie erano già partite per andare al lavoro. Nel nostro paese tutti in classe gli alunni di media, primaria e infanzia, sono rimasti a casa solamente i piccoli del nido per motivi di igiene».
DISAGI A CENESELLI
Anche Ceneselli è rimasta coinvolta dalla rottura e in paese l’acqua è tornata a scorrere con regolarità attorno alle 11.45. Il sindaco Angela Gazzi e la collega Anna Marchesini di Melara hanno preso la stessa decisione e gli alunni non sono andati in classe, vista l’incertezza sulle tempistiche di ripristino del guaio. 
L’INTERVENTO
Acquevenete ha emanato una nota: «A causa di un guasto alla centrale di Castelnovo Bariano, nella mattinata del 18 gennaio l’erogazione è sospesa nei comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli e Calto. L’intervento si è concluso alle 10.30».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimo aggiornamento: 10:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci