Conto alla rovescia per la festa dello scudetto in piazza: «Sarà una serata di soprese»

Mercoledì 9 Giugno 2021 di Roberta Merlin
I Bersaglieri campioni d'Italia

ROVIGO - È conto alla rovescia in città per la grande festa in onore dei Bersaglieri in programma domani, giovedì 10 giugno, alle 18.30, in piazza Vittorio Emanuele II. L'evento per celebrare la vittoria dei rossoblù, promosso dall'Amministrazione con Asm set e la cooperativa sociale Zico, è stato presentato, ieri nel salone d'Onore di palazzo Nodari.
Una serata che vuole essere un omaggio al Rugby Rovigo Delta, dopo la gloriosa conquista, mercoledì scorso, nella sfida contro gli storici avversari del Petrarca, del 13° scudetto del campionato di rugby.

Organizzare la serata non è stato però semplice per il Comune a causa delle norme anti Covid ancora in vigore. L'area della festa sarà infatti transennata per evitare il più possibile assembramenti. «È stato un evento straordinario per la città e anche un'occasione di rinascita ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo -. La Rugby Rovigo Delta è riuscita infatti a vincere lo scudetto nell'anno in cui abbiamo dovuto affrontare la più grande catastrofe dal punto di vista socio-economico e sanitario, dai tempi dell'alluvione. Siamo felici e orgogliosi e l'abbraccio che vogliamo dare alla nostra squadra è di tutta la città».

FESTA A REGIME RIDOTTO
«Sarà una festa a regime ridotto - ha spiegato il sindaco - ma non potevamo non festeggiare i nostri campioni che con la loro vittoria hanno dato una grande carica alla città anche per la ripartenza». «Asm set ha spiegato la presidente Manuela Nissotti - ha subito accolto con entusiasmo la proposta del Comune di collaborare all'evento, che sosterrà con Zico per gli aspetti organizzativi. Questa vittoria ci ripaga anche di quanto non abbiamo potuto vivere in quest'ultimo anno. Sentiamo tutti la necessità di festeggiare e ringraziare la nostra squadra».
Annunciate durante la serata diverse sorprese per i tifosi e per la squadra stessa, senza però anticiparne il contenuto. Impegnati, in questi giorni, all'organizzazione la cooperativa Zico: «Sarà ha spiegato Chiara Facchinetti di - un bel momento di ripresa e di festa per i nostri campioni. Sono da pochi anni a Rovigo, ma ho subito percepito l'importanza per i rodigini di questo bellissimo sport che ci insegna a non mollare mai e a crederci fino in fondo». «Abbiamo voglia di farci abbracciare ancora una volta dai nostri tifosi le parole di Andrea Trombini club manager della squadra - Una grande emozione che va condivisa con quanti seguono questo sport che rappresenta il meglio della nostra città». A presentare l'evento in piazza anche l'assessore Giuseppe Favaretto, ex colonna dei Bersaglieri. In passato, infatti, per ben 4 volte, due come giocatore e due come tecnico, è stato protagonista di ben 4 , 5 con quest'ultimo, dei 13 scudetti conquistati dai Bersaglieri. «Chi gioca a Rovigo non gioca per una squadra ma per una città ha spiegato Favaretto -. Al termine di ogni vittoria sentivo il calore e l'abbraccio non solo dei tifosi ma dell'intera città. Viva Rovigo città in mischia».
 

Ultimo aggiornamento: 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci