L'ospedale di Trecenta ha svuotato la Terapia intensiva Covid e torna alla piena funzionalità

Domenica 6 Giugno 2021 di Roberta Paulon
OSPEDALE SAN LUCA DI TRECENTA La struttura altopolesana ha svuotato la Terapia intensiva

ROVIGO - Sono due le notizie rilevanti sul bollettino relativo all’andamento del Covid nelle ultime 24 ore: il ritorno alla piena funzionalità dell’ospedale di Trecenta e il boom di prenotazioni dei vaccini da parte dei ragazzi tra i 12 e i 20 anni. Questi dati, insieme ai soli otto casi positivi riscontrati nell’ultima giornata di tamponi, trasmettono ottimismo.

TRECENTA

La Terapia intensiva Covid è vuota, così il San Luca di Trecenta può smettere di essere “ospedale Covid”. Ciò significa, al di là di ogni definizione istituzionale, che può riprendere a regime normale l’attività chirurgica, con un sospiro di sollievo per tutte le persone che hanno dovuto posticipare gli interventi. Da domani riprenderà l’attività ordinaria della Week surgery e del Day surgery dell’ospedale con 20 posti letto, inoltre aumenteranno da 26 a 41 i posti destinati a pazienti non Covid. Oltre alla Terapia intensiva, anche le altre aree Covid si stanno svuotando: in tutto il Polesine risultano ricoverate solo sette persone, delle quali sei sono in Area medica a Trecenta e una è nel reparto di Malattie infettive a Rovigo. Come una fisarmonica, la situazione dei posti letto si modifica in base alle necessità emergenziali: nelle unità operative dedicate ai pazienti Covid i posti occupati si stanno riducendo in linea con l’andamento epidemiologico, lasciando gradualmente spazio ai posti letto coordinari.

CAMPAGNA VACCINALE

Sul fronte dei vaccini, il portale per le prenotazioni è preso d’assalto: in meno di 24 ore si sono già registrati il 44% dei ragazzi in fascia 12-19 anni e il 42,5% dei 20-29enni.

Quasi esauriti, in meno di 24 ore, gli ottomila posti per le vaccinazioni previsti per la settimana dal 29 luglio al 4 agosto, che erano stati messi a disposizione venerdì alle 16. Più precisamente, su ottomila prenotazioni aperte, alle 13 di ieri ne rimanevano soltanto 850. I dati percentuali indicano che il 44,5% dei polesani tra i 12 e i 19 anni ha già prenotato il vaccino, nei 20-29 anni il dato è del 42,5%, in fascia 30-39 si scende al 38,4%, per i 40enni prenotazioni al 58,7% e per i cinquantenni al 71,3%. Contestualmente sono stati aperti 1.300 posti per operatori turistici certificati e autocertificati, e per operatori dei centri estivi in autocertificazione. Chi si autocertifica deve scaricare il modulo relativo sul sito www.aulss5.veneto.it e consegnarlo nei Centri vaccinali nella giornata di vaccinazione. Dall’inizio della campagna sono state somministrate 157.670 dosi, di cui 101.976 prime, 52.874 seconde e 2.820 monodose. I polesani già immunizzati sono 55.700.

Ultimo aggiornamento: 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci