Rovigo sfida Treviso per il titolo di "Capitale della cultura 2021"

Sabato 5 Ottobre 2019
Palazzo Roverella ospita la mostra sul Giapponismo
4
ROVIGO -  «Rovigo Capitale della cultura 2021? Possiamo farcela. Abbiamo tutte le carte in regola per vincere questa sfida». Il sindaco Edoardo Gaffeo non ci pensa proprio a farsi scappare l’opportunità di candidare il capoluogo polesano a capitale italiana della cultura. Se il sindaco di Treviso Mario Conte ha infatti annunciato di essere pronto per la candidatura del 2021, il primo cittadino di Rovigo non è da meno. La sfida dunque all’ambizioso podio, occupato il prossimo anno da Parma, nel 2021 potrebbe essere proprio tra i due capoluoghi veneti.  
IL DOSSIER
«La nostra città ha tutti i presupposti per dare forma a questo progetto – spiega Gaffeo -, ora si tratta solo di mettere a punto l’organizzazione e la rete delle collaborazioni indispensabili per presentare una candidatura con concrete possibilità di successo». «Un lavoro certo non facile – ammette il sindaco -, in quanto coinvolge diversi comparti, come i servizi legati al turismo e la viabilità stessa della città che dovrà essere in grado di accogliere un certo numero di visitatori». «Il bando per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2021 – fa sapere il sindaco – deve ancora essere pubblicato. Anche se c’è stato il cambio di Governo con il ritorno del ministro Dario Franceschini, credo che dovremo attendere ancora qualche mese per conoscerne i contenuti ed eventualmente iniziare ad avviare la macchina organizzativa. Abbiamo bisogno almeno di un anno per prepararci: non vogliamo infatti candidarci solo per partecipare, ma per vincere».
CORSA CONTRO IL TEMPO
A remare contro all’ambizioso progetto del sindaco di Rovigo, potrebbe essere proprio il tempo. «Se il bando però dovesse uscire tra poche settimane – spiega Gaffeo -, il lavoro si complica non di poco. In questo caso, infatti, sarebbe davvero difficile mettere in piedi la macchina organizzativa e creare la rete di collaborazioni necessaria per riuscire a raggiungere l’obiettivo di candidare il nostro capoluogo come Capitale della cultura 2021». Se dunque anche per il prossimo anno, la candidatura andrà ‘buca’, l’Amministrazione si metterà in moto per ritentarci l’anno successivo».
L’ASSESSORE
Ottimista sulle potenzialità di Rovigo anche l’assessore alla Cultura Roberto Tovo. «Una candidatura seria richiede progettualità condivise, che in questo momento potrebbero essere non mature – spiega il responsabile della Cultura di Palazzo Nodari - Il 2021, se il bando uscirà a breve, potrebbe essere troppo presto». «Le attuali collaborazioni in atto, tra Comune, Fondazioni e associazioni - fa sapere però Tovo - stanno comunque andando nella giusta direzione».
UFFICIO TURISTICO
La città, nel frattempo, si sta preparando per accogliere i turisti, una possibile vittoria del capoluogo polesano potrebbe infatti portare in centinaia di migliaia di visitatori. «Entro fine anno sarà attivo l’ufficio turistico, nell’ex libreria Pavanello – assicura il sindaco Gaffeo -, L’incendio di pochi giorni fa ha purtroppo rallentato il restauro e la conseguente riapertura». «Entro i primi mesi del 2020 – continua – sarà pronto anche il Piano del traffico e così avremmo chiara anche la situazione delle aree di sosta. Non sono per il momento previsti nuovi multipiano, ma, semmai, la valorizzazione di quello esistente, ancora poco frequentato dai rodigini, seppur a due passi dal centro». «Importante – conclude il primo cittadino – sarà anche la collaborazione dei commercianti della città, che saranno coinvolti nelle iniziative di promozione culturale e turistica, anche in vista della candidatura a Capitale italiana della cultura».
EFFETTO-MOSTRE
Nel frattempo, i visitatori però in città non mancano, grazie anche alle mostre di palazzo Roverella, quest’anno dedicata , in particolare, alla cultura giapponese. I punti deboli però, a detta dei turisti che arrivano in questi giorni in città, sembrano essere proprio servizi come i trasporti e l’assenza di un Ufficio turistico nei pressi del centro.
Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci