A Rosolina una pista di motocross in riva al mare lunga 1600 metri

Domenica 19 Dicembre 2021 di Enrico Garbin
Una gara di motocross sulla pista in spiaggia a Rosolina Mare
2

ROSOLINA  - Quest’anno non ci sono dubbi: Rosolina Mare avrà la pista di motocross in riva al mare e a febbraio ospiterà due prove del campionato internazionale d’Italia Eicma di Supermarecross e Supermarequadcross.

Più l’ormai classica “Ruspadina della Befana” che, pur non essendo un evento competitivo, è giunta ormai alla ventesima edizione e con la sua formula di disimpegnato divertimento, attira anch’essa piloti e un folto pubblico di appassionati.

Lavorando a ritmo serrato, in dieci giorni gli organizzatori del Motoclub Rosolina Mare hanno realizzato il percorso di 1.600 metri che si snoda come di consueto tra gli stabilimenti Dal Moro; Sabbia e Mare; Al Granso; Belvedere; Blu Marlin Beach; e i due moduli di spiaggia libera a nord e a sud di questi, ottenendo nella giornata di venerdì l’omologazione della pista dai tecnici federali. 

PROVE INAUGURALI
A stretto giro, quindi, è arrivata anche la comunicazione dell’assegnazione delle due prove inaugurali degli Internazionali d’Italia del Supermarecross e Supermarequadcross che, rispetto alle attese della vigilia in cui si venivano indicativamente collocate nel finesettimana del 19 e 20 febbraio o, in alternativa, quello successivo, sono state invece anticipate di una settimana al 12 e 13. 
 

PROVE LIBERE INIZIATE
Nel frattempo, e già da questo fine settimana, sono iniziate le sessioni di prove libere che saranno possibili il giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30, più il martedì, ma solo su prenotazione. Nonostante i lavori e l’apertura del Rosolina sand Track siano avvenuti in leggero ritardo, il Motoclub Rosolina Mare aveva da tempo le idee chiare su come migliorare la pista, un po’ per accogliere le richieste dei piloti, e un po’ per rendere ancora più spettacolari gli eventi che saranno ospitati. 
In quest’ultima categoria, va senz’altro citata la novità dell’introduzione di alcuni salti lungo il percorso. Se si aggiunge poi il fatto che, come l’anno scorso, la doppia prova inaugurale del campionato metta troppi punti in palio per essere snobbata soprattutto da quei piloti che abbiano un qualche tipo di aspirazione, innalzerà il livello dei piloti che si presenteranno ai cancelletti di partenza nel finesettimana del 12 e 13 febbraio. 

L’ORDINANZA
Secondo l’ordinanza firmata dal sindaco Michele Grossato, il Motoclub Rosolina Mare potrà svolgere le sue attività nel periodo dall’8 dicembre al 27 febbraio, anche se complessivamente si tratterà di soli 48 giorni che si concentreranno il martedì, mercoledì, sabato e domenica. Più giovedì 6 gennaio per la “Ruspadina della Befana”.
 

GARA DELL’EPIFANIA
Una deroga rispetto all’ordinanza sulle prescrizioni sull’utilizzo delle spiagge che è motivata non solo dalle finalità sportive dell’evento, ma anche dalle ricadute promozionali e turistiche per la località che permetteranno, intanto, l’apertura nei mesi invernali di strutture ricettive e ristoranti per i team che verranno ad allenarsi e per gli appassionati richiamati dagli eventi. 
 

Ultimo aggiornamento: 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci