Stop ai camion che sfrecciano: in centro limite dei 30 all'ora

Domenica 1 Dicembre 2019 di Enrico Garbin
Rosolina. Stop ai camion che sfrecciano: in centro limite dei 30 all'ora
ROSOLINA (ROVIGO) - Il gruppo consiliare PiùRosolina ha ottenuto l'impegno dell'amministrazione Vitale a regolamentare il transito di mezzi pesanti attraverso via Carabella e ad abbassare il limite di velocità per gli stessi a 30 chilometri orari all'interno del centro abitato. Nel corso dell'ultima seduta consiliare, più volte sospesa prima per superare i problemi regolamentari - la mozione era articolata in quattro punti distinti, ma da regolamento il voto doveva essere unico- e poi per limare il testo ed arrivare al voto unitario dell'intero consiglio, si è così avuta la dimostrazione che sui problemi concreti,  pur da posizioni e responsabilità diverse, l'obiettivo di tutti è il bene dei cittadini. Nella mozione presentata dai consiglieri Pako Massaro, Nicolò Crivellari e Chiara Paganin, venivano infatti denunciati i problemi creati dal traffico pesante: rumori e vibrazioni nelle strade non in perfetto stato di manutenzione; usura più veloce nelle strade da poco asfaltate; danni ai sottoservizi a causa del peso dei mezzi in lento movimento; strade come via Carabella inadatte per larghezza e portata al passaggio di mezzi pesanti. Di qui la richiesta di imporre intanto limiti al traffico nelle vie del centro - via 25 Aprile, via Bassafonda, via Borgata Volto, via Carabella, viale del Popolo e via Marconi- e una serie di idee progettuali per il futuro. Il voto sulla mozione, come detto, ha visto l'unanimità dopo aver premesso che l'amministrazione Vitale ha già attivato le azioni richieste dalla minoranza e che questa ne sostiene dunque il lavoro avviato.
LE RISPOSTEIl confronto è così proseguito sulle risposte da dare al paese per il futuro. Da tutti è stata espressa la necessità di contemperare le esigenze delle attività produttive, in particolare quelle orticole che, pur non essendo più la principale risorsa del territorio danno comunque lavoro ed economia, con quelle dalla sicurezza della viabilità. Riguardo al futuro, l'idea avanzata dalla minoranza per realizzare una terza corsia lungo la Romea per agevolare l'immissione e l'uscita del traffico cittadino da via Marconi è stata smontata da Vitale che ha ammesso di aver affrontato con Anas questa soluzione come quella realizzata alla Madonnina, ma che le dimensioni della strada non lo consentirebbero. Invece, per la proposta di completamento tra la via Mariangela Marangon e Villaggio Norge, con un raccordo tra la via Marangon e la Provinciale di cui si discute già dal 1996, tanto sindaco e vice hanno risposto che il problema è il reperimento dei fondi per l'opera.
Enrico Garbin 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci