Percorso pedonale verso Porto Caleri a Rosolina con parcheggi solo sul lato della laguna

Domenica 6 Giugno 2021 di Enrico Garbin
PORTO CALERI A ROSOLINA Parcheggi solo sul lato laguna per liberare il percorso dei pedoni

ROSOLINA - Un percorso pedonale che costeggia la via Caleri dall’intersezione di via degli Aironi fino al piazzale di Porto Caleri. È la misura adottata dalla Polizia Locale per mettere in sicurezza i pedoni sul lato est della strada, cioè i circa 2,7 chilometri che corrono sul lato della pineta, dopo aver parcheggiato l’auto sul lato opposto, quello che dà sulla laguna, per raggiungere le spiagge libere. Non si tratta ancora del percorso ciclopedonale che il piano delle opere pubbliche pone come obiettivo da realizzare nel 2022, con una previsione di spesa da 700mila euro, ma sicuramente un ulteriore passo in avanti per garantire un accesso sicuro e mettere ordine alla viabilità lungo la via Boccavecchia-Porto Caleri. 

MISURA ANTI CAOS TRAFFICO

Già dopo il caos che si era verificato un anno fa in avvio di stagione, l’Amministrazione comunale aveva preso una serie di provvedimenti, primo tra tutti la possibilità di parcheggiare unicamente sul lato lagunare. 
Durante l’inverno, la banchina era stata perciò allargata e consolidata, mentre il primo stralcio della riasfaltatura della strada -circa due chilometri e una spesa di 180mila euro rispetto ai 450mila previsti per l’intervento complessivo- era servito a ripristinare le necessarie condizioni di percorrenza. L’intervento di minima che si andrà a realizzare, prevede un’apposita segnaletica verticale e orizzontale per delimitare il percorso pedonale sul lato della pineta che, grazie agli interventi fin qui realizzati, risulta allargato. 

PASSAGGI PEDONALI

A questo si aggiungeranno poi alcuni passaggi pedonali: la sistemazione delle aree di parcheggio sul lato lagunare, tra le altre, lascia aperta la futura possibilità di rendere a pagamento questi spazi e, per il momento, sono state realizzate piazzole più ampie dove sarà possibile alloggiare i parcometri. Proprio in corrispondenza di tali aree saranno realizzati gli attraversamenti pedonali che porteranno al percorso pedonale sull’altro lato della strada. Gli interventi per regolamentare e mettere in sicurezza la zona, però, non si esauriscono qui. Con una terza ordinanza del comandante della Polizia Locale, Daniele Romeo, è stata preclusa la sosta a tutti i mezzi caravan e autocaravan di lunghezza superiore ai 5 metri nel parcheggio antistante il Giardino Botanico e nell’area del porto turistico di Porto Caleri. Misura necessaria dopo che, negli anni, la difficile manovrabilità di questi mezzi negli spazi ridotti ha costretto a diversi interventi le forze dell’ordine.
Ma solo queste due aree, e non l’intera zona delle spiagge libere, sono precluse ai camperisti: come per tutte le altre auto, anche per loro resterà sempre la possibilità di sostare sulla banchina della via Porto Caleri sul lato lagunare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci