Da marzo basta auto nelle vie X Luglio e Cavour, il Comune ritira i permessi di sosta

Venerdì 22 Gennaio 2021 di Alberto Lucchin
Le auto, oggi solo degli autorizzati, non potranno più sostare in via Cavour

ROVIGO - Da fine marzo, via le auto da via Cavour e via X Luglio. Secondo il sindaco Edoardo Gaffeo i veicoli in sosta sono un pericolo per i passanti, rimarrà solo il permesso di carico e scarico. L’intervento, già illustrato nelle scorse settimane dall’assessore alla Mobilità Patrizio Bernardinello, rientra nell’operazione di riqualificazione di quella porzione del centro storico in corrispondenza dell’ex ghetto ebraico.
Nei prossimi mesi il primo cittadino promette che piazzetta Annonaria e piazza Merlin cambieranno volto, entrando in una sorta di circuito che renderà più ampio e vivo il centro città. 
«Siamo intenzionati a rilanciare quella zona, qualcosa già si vede - spiega Gaffeo -.

Le piazze diventeranno quattro con il loro inserimento in un percorso completo, in cui verrà inclusa anche piazza XX Settembre. Questo dà una prospettiva completamente diversa della città rispetto a 18 mesi fa, quando si consideravano solo le piazze Vittorio Emanuele II e Garibaldi».

SPAZI VIVIBILI
La questione, in effetti, si è fatta pesante negli ultimi anni anche per la gestione delle attività culturali estive all’aperto, dovendosi limitare solamente alle due piazze principali, oltre a quella dedicata al martire Giacomo Matteotti, usata come jolly per alcuni eventi musicali. L’obiettivo, quindi, assume molteplici connotazioni: ampliare le zone del centro a disposizione dell’aggregazione sociale, anche per renderle meno appetibili alla microcriminalità, e soprattutto ampliarne l’attrattività pure per chi viene da fuori.
«Nascerà un modo di vivere la città in maniera diversa - Prosegue -. Piazza Merlin sta diventando un luogo dove stiamo portando un po’ di bellezza e, appena il confinamento lo consentirà, anche più aggregazione. Intanto stiamo cominciando a togliere le auto». 
Proprio sull’aspetto del traffico ci saranno alcune novità da qui alla primavera: «Abbiamo istituito una vera e propria ZTL per impedire il parcheggio nella zona di piazza Merlin, sono in arrivo anche i varchi elettronici che consentiranno un controllo costante. Poi, si sta ragionando sui parcheggi e le soste in via Cavour e via X Luglio. Non sono attrezzati per i parcheggi auto. Nella delibera di giunta che abbiamo approvato nei giorni scorsi, vi è una data che siamo orientati a rispettare. Dal 31 di marzo sarà consentito solo il carico e scarico a tempo limitato. Ci sono alcuni esercenti che, effettivamente, si lamentano del fatto che le auto rimangano parcheggiate lì intere settimane. Ci rendiamo conto che creeremo anche qualche disagio a chi abita sulla via, ma d’altro canto vanno contemperati i diritti dei residenti con quelli di chi deve vivere la città senza correre pericoli».

RESTYLING DELL’ANNONARIA
D’altronde, la zona è destinata a diventare un punto sempre più importante del centro storico. Con la conquista del bando Invitalia che mette a disposizione 600 mila euro per la progettazione di alcuni luoghi della città, Gaffeo e la sua compagine di governo mirano a mettere mano alla piazzetta del marcato coperto. «Va riqualificata l’area “ripulendola” e sottoponendola a un adeguamento strutturale - precisa il primo cittadino -. Non è escluso che ci sia la possibilità di individuare nelle pieghe dei vari bandi che stiamo esplorando anche i soldi per effettuare l’intervento. Abbiamo 600 mila euro per le operazioni preliminari, faremo un concorso di idee, cercheremo di capire anche ciò che vogliono anche gli operatori commerciali perché è fondamentale coinvolgerli. Poi seguirà la progettazione. Alcune idee le abbiamo già, ma sono per ora solo bozze. Con i 600 mila euro risparmiati dalle tasche dei cittadini, possiamo dimostrare che anche Rovigo riuscirà ad assicurarsi altri fondi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci