Il rally di Adria apre anche alle auto elettriche sul tracciato "del pane"

Lunedì 3 Aprile 2023
Il rally di Adria apre anche alle auto elettriche sul tracciato "del pane"

ADRIA -  Il Rally di Adria indossa gli abiti estivi, guarda al passato ma si proietta nel futuro.

Pane& Rally Race 2023, la sfida di regolarità turistica, slitta al 9 luglio. «Certamente - spiega Angelo Lucio Cavallari, uno degli organizzatori - quando a novembre abbiamo concordato con Aci Sport la data di Pane& Rally Race 2023, non potevamo immaginare che il 21 maggio ad Adria saremmo stati nel bel mezzo della competizione elettorale». Cosi l'organizzazione, considerando che il primo turno è in programma il 14 maggio, e il possibile ballottaggio il 28, ha riflettuto a lungo sul da farsi. «Alla fine - sottolinea Cavallari - per evitare di farci stritolare da queste due scadenze elettorali abbiamo deciso era meglio fermare tutto e spostare la gara. La nuova data del 9 luglio, assegnataci da Acisport, accontenterà tutti. Ci vedrà tornare a correre sul dosso di Rosolina Mare in mezzo ai turisti, in quella che fu la prova simbolo dei rally degli anni 80 e 90. La grossa novità sarà data dal fatto che metteremo insieme le auto storiche e le loro discendenti elettriche, le Ev, che sfileranno nel cuore del Delta del Po, sulle strade del Pane».


CLASSICO ED ELETTRICO
Per tornare quindi a riascoltare l'eco del rombo dei motori, l'epopea delle derapate e delle strade polverose si dovrà ancora attendere. In un primo momento l'organizzazione di Driving the future aveva chiesto la possibilità di mettere a calendario nazionale la gara a marzo. La manifestazione era quindi slittata a maggio. Le gare di regolarità sono manifestazioni dove il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere determinati tratti di percorso è determinante per la classifica. Il circuito, che toccherà i territori della provincia di Rovigo e della Bassa Veneziana, sarà denominato "Pane e Rally Race 2023". "Pane e Rally" come la fortunata trasmissione in streaming dedicata agli anni ruggenti del Rally di Adria e al mondo dei motori, ideata da Massimo Barbujani e Angelo Lucio Cavallari. Barbujani e Cavallari, lavorando sotto traccia, con un team di amanti dei rally si sono posti infatti l'obiettivo di riportare gradualmente i motori in città per festeggiare tra due anni, nel 2024, con una grande manifestazione motoristica, i 40 anni della prima edizione del Rally di Adria.


LA FORMULA 2023
L'attuale competizione rappresenta però, in tempi di vacche magre, una importante base di ripartenza visto che l'ultima edizione, con la tradizionale formula del Rally di Adria, risale al 2017. Allora l'organizzazione dell'evento era stata curata dalla scuderia Rally Club Isola Vicentina di Renzo De Tomasi. De Tomasi aveva raccolto l'eredità sportiva di Delta Sport, la società presieduta da Gianluca Levi, che aveva promosso e curato le fortunate edizioni del 2014 e 2015. Per la cronaca, quella del 2017 era la terza edizione del 3° Rally Storico Città di Adria - Memorial Valerio Cavallari & Trofeo Arnaldo Cavallari e del 3° Rally Revival Città del Pane di regolarità sport. Diciotto invece le edizioni della fortunata manifestazione svoltasi ininterrottamente dal 1984 al 1997 quando Adria era diventata il vero e proprio regno dei motori. Per una serie di circostanze la catena si era spezzata e si era ripreso a correre il 24 settembre 2000. La gara, denominata 1° Rallysprint Città di Adria però ebbe vita breve. Le autorità di pubblica sicurezza sospesero le prime tre prove. Ci furono poi altri due tentativi di riproporre la corsa che fece capolino nel 2010 per la regia di Adriarally. A seguire 4 anni dopo le edizioni 2014 e 2015.

Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 09:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci