Questura, a un anno e mezzo dall'inaugurazione la stuttura perde pezzi

Martedì 8 Gennaio 2019
Questura, a un anno e mezzo dall'inaugurazione la stuttura perde pezzi
ROVIGO - Attesa per un decennio, con i lavori durati anni, entrata in funzione nel giugno del 2017 e inaugurata formalmente il mese successivo alla presenza del capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza Francesco Gabrielli. Ma la nuova Questura di viale Tre Martiri ha già più di un acciacco. Tanto che, probabilmente, se al questore Salvatore Fabio Cilona, ora pronto a prendere possesso del suo nuovo ufficio ad Arezzo, è toccato l'onore del taglio del nastro, al nuovo questore Raffaele Cavallo, che si insedierà ufficialmente lunedì prossimo, toccherà l'onere di dar vita a una serie di interventi di manutenzione. Se già in qualche muro interno si sono aperte delle piccole crepe, nulla di grave, semplici fessurazioni negli intonaci, negli ultimi giorni, complici le infiltrazioni d'acqua e il gelo di queste notti, si stanno staccando i battiscopa decorativi dell'imponente scalinata d'ingresso.
 

Una scalinata che, proprio a causa del ghiaccio, vista la sua esposizione a nord, all'ombra della stessa Questura, è in questi giorni, come ogni anno quando arriva il freddo più intenso, una vera e propria trappola di ghiaccio, con tanto di cartelli che invitano a prestare attenzione nel salire o scendere per evitare scivoloni.
SCALA A RISCHIO
Non gode di ottima salute nemmeno il mosaico che campeggia davanti all'ingresso, con la cornice metallica ormai completamente staccata e traballante e qualche tessera che se ne è già andata via. Trattandosi di un'area sorvegliata 24 ore su 24, nessun dubbio sul fatto che non si tratti dell'effetto di atti vandalici o d'incuria, ma semplicemente di una realizzazione non proprio impeccabile. Nonostante l'impegno profuso per la sua costruzione.
Il protocollo per la realizzazione della nuova Questura, costata circa 16 milioni di euro, era stato firmato il 17 marzo 2008. I lavori sono iniziati il 15 febbraio 2011 e terminati il 5 novembre 2015. «Da quel giorno, una fase di stallo rilevata criticamente anche dall'opinione pubblica», ha sottolineato il giorno dell'inaugurazione ufficiale il questore Cilona. La questione della costruzione della nuova Questura è stata anche oggetto di un'interrogazione presentata nel settembre 2015 dall'allora senatrice di Fare! Emanuela Munerato al ministro dell'Interno Angelino Alfano, rimasta senza risposta. E con il nome di Patrizio Cuccioletta, ex presidente del Magistrato alle Acque, arrestato nel giugno 2014 nell'ambito dello scandalo Mose, che negli atti parlamentari è ridotto alle sole iniziali. «Voglio sapere erano state le parole della senatrice - quanto è costata l'opera fino ad oggi e quando finiranno i lavori. A marzo del 2011 in Prefettura a Rovigo l'allora presidente del Magistrato alle Acque di Venezia Cuccioletta dichiarò che i lavori sarebbero terminati nel 2012. Era a Rovigo per ufficializzare la vittoria del consorzio di imprese Consta della gara d'appalto da 13 milioni, con un ribasso dell'11%. Un consorzio di imprese notoriamente facenti parte della galassia della Compagnia delle Opere». Consta ha poi avuto problemi economici e nel 2013 ha chiesto il concordato, dichiarato dal Tribunale di Padova nel giugno 2014. La realizzazione della nuova Questura è stata poi ultimata dalla ditta Sicea di Vigonza.
Francesco Campi
Ultimo aggiornamento: 11:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci