Donazione della Pro Loco che "chiude" il pozzo della Vangadizza

Martedì 13 Agosto 2019 di Federico Rossi
Donazione della Pro Loco che "chiude" il pozzo della Vangadizza
BADIA POLESINE - La Pro Loco dona una nuova grata per il pozzo della Vangadizza. Finale con sorpresa al termine delle inaugurazioni delle mostre allestite per il Ferragosto badiese nelle sale del complesso abbaziale. Per celebrare l'inizio della fiera il presidente dell'associazione Giuseppe Romani ha infatti riunito attorno a se i volontari per regalare all'amministrazione comunale un elemento in più per abbellire il chiostro dell'abbazia. Per ovviare alla mancanza di un'apposita copertura nel caratteristico pozzo posto al centro del chiostro, la Pro Loco ha deciso di realizzare un'idonea grata in ferro che ha debuttato in occasione della prima serata di attività dell'osteria, lo spazio ristoro disposto proprio all'interno dell'abbazia.
IL DONO DEI VOLONTARI
«Si tratta di un dono di poco valore materiale, ma speriamo di grande valore umano», ha detto Romani. «Bravi ha risposto il sindaco Rossi difficilmente resto senza parole, ma sono sorpreso». La breve cerimonia per la posa della nuova copertura ha chiuso un momento aperto alcuni minuti prima con il taglio del nastro delle esposizioni che nel 73° Ferragosto abbelliscono le sale dell'abbazia. Il primo cittadino, assieme all'assessore alla Cultura Valeria Targa e al titolare della delega al Tempo libero Stefano Baldo hanno inaugurato le quattro mostre che resteranno aperte ai visitatori per tutta la durata della manifestazione. Dapprima le autorità si sono ritrovate nella sala Soffiantini per la presentazione di Il silenzio delle vecchie corti, mostra di Angiolina Bertoncin e di L'incanto dei fiori pressati di Gloria Nives Frigato, quindi organizzatori ed esponenti della giunta si sono spostati per il debutto delle rassegne di Gabriele Natali ed Elisa Siviero.
Le quattro esposizioni resteranno aperte tutti i giorni, fino a lunedì 19, dalle 21 alle 23,45 circa. Nella stessa serata, ma alle 21, l'assessore Targa ha anche tagliato il nastro dell'altra esposizione allestita per questa fiera 2019: ovvero la seconda edizione della rassegna dedicata a Clemente Quaglio, iniziativa già proposta durante la sagra di Villa d'Adige. La proposta, nata su spinta di Valeria Duò, è stata inserita in un'altra suggestiva sede - il teatro Eugenio Balzan - e sarà visitabile dalle 21 alle 23,30. Nel frattempo i primi spettacoli ed eventi hanno iniziato ad animare le piazze della città, tra tradizione e originalità come nel caso dello spettacolo di Katy Cats, il tributo alla cantante Katy Perry che ha animato il palco centrale posto sotto il municipio nella serata di sabato. «Siamo contenti di come è partito il Ferragosto commenta l'assessore Stefano Baldo ovviamente tireremo le somme alla fine, ma crediamo che l'inizio sia incoraggiante. Anche l'osteria della Pro Loco è partita bene».
 
Ultimo aggiornamento: 14:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci