Idraulico di 77 anni precipita da un silos: trasportato in ospedale, è grave

Venerdì 8 Marzo 2019
Idraulico di 77 anni precipita da un silos: trasportato in ospedale, è grave
2
PORTO VIRO - Un grave incidente mentre stava lavorando, a 77 anni, per riparare un silos frigo all’interno di un’azienda ittica, con l’elisoccorso che si è levato in volo per il suo trasporto d’emergenza, con codice rosso, all’ospedale di Padova. L’uomo, un conosciuto ed esperto idraulico portovirese, titolare di una ditta individuale, ieri mattina poco dopo le 11, stava lavorando in quota quanto è caduto a terra da un’altezza di circa tre metri, riportando lesioni apparse subito decisamente gravi, nonostante non avesse perso coscienza.  
ELISOCCORSO
Al punto che il Suem ne ha deciso il trasporto a Padova in elicottero. Le condizioni dell’uomo sembrano essere state poi stabilizzate e, seppure la prognosi sia riservata, sembrerebbe escluso che la sua vita possa essere in pericolo. L’incidente sul lavoro è avvenuto all’interno della Polesana Pesca, l’importante società attiva nel settore della trasformazione e lavorazione di prodotti ittici di qualsiasi genere con relativo commercio all’ingrosso, movimentando quintali di pescato sia acquistati nei mercati locali, che in quelli esteri, che ha il suo cuore pulsante sulla Romea, nell’area industriale alle spalle dell’Eurospin.
L’INTERVENTO
Il 77enne artigiano non è un dipendente dell’azienda ittica, che si era rivolta a lui per un intervento manutentivo e di realizzazione di un nuovo impianto idraulico. Stava lavorando da solo a delle tubature che si trovano ad un altezza di circa quattro metri ed era salito su una scala, quando per cause che dovranno essere appurate, è caduto giù. Sul posto, oltre ai soccorsi, sono subito intervenuti i carabinieri, oltre agli ispettori dello Spisal, il Servizio prevenzione igiene e sicurezza a negli ambienti di lavoro dell’Ulss 5 Polesana, che ha competenza specifica per gli infortuni sul lavoro e che hanno compiuto tutti gli accertamenti del caso. Gli atti saranno poi trasmessi alla Procura che dovrà valutare se aprire o meno un fascicolo.
INDAGINE
Nel caso non venga rilevato il coinvolgimento di altri soggetti nell’incidente e trattandosi di un lavoratore autonomo, è possibile anche che tutto venga archiviato. Anche se, comunque, si tratta pur sempre di un grave incidente sul lavoro. Il 19 gennaio dello scorso anno, sempre sulla Romea, poco distante, in un incidente con non poche analogie rispetto a quello di ieri mattina, che aveva però avuto un esito drammatico. Il 67enne elettricista Adriano Pacella di Rivà di Ariano Polesine, era infatti morto per le conseguenze della caduta da una scala mentre stava eseguendo dei lavori di manutenzione all’impianto della ditta Mancin Nadia, la grossa azienda di lavorazione e distribuzione di prodotti ittici, che si trova sulla Romea Commerciale, a Rivà. Come si spiega nel “Rapporto sull’andamento degli infortuni mortali del quadriennio in corso” del Programma regionale epidemiologia occupazionale del Veneto, il 67enne è «caduto da una scala portatile mentre eseguiva lavori di sostituzione di una plafoniera al neon ad alcuni metri di altezza. Per effettuare un adattamento dell’attacco è passato dalla scala a pioli di sua proprietà ad un soppalco. All’atto della salita o della discesa è caduto all’indietro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci