Stabilimenti pronti ad accogliere i turisti, ma il ripascimento delle spiagge è in ritardo

Mercoledì 2 Giugno 2021 di Anna Nani
La spiaggia di Barricata attende i turisti

PORTO TOLLE

Con la firma del sindaco Roberto Pizzoli dell’ordinanza della disciplina delle attività è iniziata la stagione balneare delle spiagge di Porto Tolle. Da ieri, 1. giugno, al 15 settembre nei lidi di Barricata e Boccasette sono attivati i servizi di salvataggio. «Venerdì il sindaco ha firmato l’ordinanza per l’apertura della stagione - conferma l’assessore al Turismo Raffaele Crepaldi - ed è partito il servizio di salvataggio». Fa poi il punto sulla situazione delle spiagge confermate per il secondo anno di fila “Bandiera blu": «A parte il lieve ritardo nel ripascimento che si conclude a Barricata questa settimana e che sarà completato entro la prossima a Boccasette, gli operatori e le spiagge son pronti ad accogliere i turisti». Come aveva spiegato il sindaco, il ritardo è dovuto al fatto che il dirigente che doveva espletare la gara aveva contratto il Covid.

LE ASPETTATIVE 

Continua Crepaldi: «Ci aspettiamo la possibilità di fare una stagione completa, senza l’ansia delle restrizioni sanitarie; di poterci gustare dopo mesi di coprifuoco la bellezza del nostro territorio immersi nella natura. E soprattutto attendiamo il sole». Un mestiere, quello dell’operatore balneare, che tra le variabili ha appunto il meteo. Ma, come indica, Alice Saggia, titolare del bagno Olimpo a Barricata e presidente del Consorzio Giovani spiagge, il desiderio più grande è quello di tornare alla normalità: «Ci piacerebbe che ci fosse entusiasmo come gli altri anni, ma soprattutto di ritrovare la libertà, anche grazie ai vaccini. Per questo ci aspettiamo un ritorno alla normalità, perché tornare a come eravamo sarebbe già un traguardo. Oltre ciò, ovviamente, ci piacerebbe vedere tanti turisti, magari di più degli altri anni, visto che il turismo è in crescita e che tante persone che scoprono questo territorio se ne innamorano».
Per quanto riguarda la situazione delle spiagge la presidente evidenzia: «Siamo pronti, ma non al 100 per cento, perché giovedì e venerdì qui a Barricata verranno a concludere il ripascimento, poi dalla prossima settimana saremmo al top, mentre dal 7 giugno sarà chiusa momentaneamente Boccasette per i medesimi lavori».

IL TASTO DOLENTE

È il ripascimento il tasto dolente dell’altro lido come sottolinea Isabella Bellan dello storico Scano Palo: «Fortunatamente il meteo ci sta assistendo, abbiamo attivato tutto, dagli ombrelloni coi lettini al ristorante. Purtroppo però la prossima settimana la spiaggia sarà chiusa 4 giorni per i lavori. Il nostro ristorante resterà aperto, ma l’arenile non sarà accessibile per permettere ai camion di lavorare”. «È un po’ una brutta notizia, visto che chiudono le scuole e comincia la bella stagione - fa sponda Edoardo Veronese del bagno Azzurra - Speriamo che l’intervento duri quanto stabilito e non ci faccia perdere il fine settimana».
 

Ultimo aggiornamento: 11:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci