Anziano colto da malore in spiaggia: salvo grazie al bagnino ventenne

Mercoledì 24 Luglio 2019
Il giovane bagnino Andrea Fattorini
3
PORTO TOLLE - Un intervento provvidenziale del servizio di salvataggio nel lido di Boccasette ha evitato il peggio per un signore in vacanza che è stato colto da malore ieri mattina. Sono stati momenti di forte tensione quelli vissuti sulla battigia per la sorte del sessantottenne che ha avuto un malore nella zona riservata alla spiaggia libera. «Era andato a nuotare ma poi si è ritrovato in affanno ed ha pensato di tornare a riva, purtroppo però è stato colto da una crisi respiratoria – racconta Luca Doati, uno dei soci della Guardian servizi srl la società che offre prestazioni nei due lidi di Barricata e Boccasette -. A quanto ha raccontato il nostro ragazzo che ha prestato soccorso l’uomo era cosciente ma faticava a respirare. In soccorso si è prestata pure un’infermiera che si trovava in spiaggia».  
L’INTERVENTO
Un’azione da manuale quella che è stata effettuata da Andrea Fattorini, originario di Ca’ Tiepolo, l’angelo col salvagente che neanche ventenne che ha messo in pratica quanto appreso nel corso preparatorio seguito proprio con Doati lo scorso anno per diventare Assistente bagnanti F.I.S.A.. «Il bagnino dopo aver controllato che cosa fosse successo è andato di corsa a prendere la borsa con il defibrillatore che ha collegato all’uomo per rilevarne il battito – continua Doati -. Poi in attesa dei soccorsi ha cominciato a farlo respirare con il pallone ambu per regolarizzare il respiro. Nel giro di venti minuti è arrivata anche l’ambulanza da Porto Viro con i medici che hanno collegato il proprio defibrillatore e si sono complimentati con Fattorini per l’ottimo lavoro svolto».
L’ELISOCCORSO
Sulla spiaggia è infine giunto l’elisoccorso che ha trasferito l’uomo a Rovigo per ulteriori controlli. «Il ragazzo oltre ad essere bagnino è anche abilitato per il soccorso con la moto d’acqua – conclude Doati -. È davvero un bravo ragazzo, siamo fieri di lui». Da quest’anno il servizio di salvamento che per l’estate 2019 è garantito 7 giorni su 7 nella zona attrezzata con lettini e ombrelloni fissi, con ulteriore rinforzo il sabato e la domenica nelle aree di spiaggia libera. Si tratta di oltre 70 giornate di guardiaspiaggia in più rispetto al 2018 che il Consorzio Giovani spiagge è riuscito a realizzare in collaborazione con la Guardian Servizi e che ha, di fatto, contribuito a salvare la vita al turista.
Ultimo aggiornamento: 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci